Gli amanti del fumetto si sono riuniti nel cuore di Siena, ovvero la Fortezza Medicea. Quest’anno, una tensostruttura professionale ha permesso di ospitare un vero e proprio festival di fumetti e illustrazione al coperto, con stand editoriali, mostre artistiche, incontri con autori e laboratori didattici. L’edizione 2024 del Siena Comics for Kids ha fatto il pieno di bambini e famiglie già nella sua prima giornata, permettendo agli ideatori e al comune di Siena di trarre già un bilancio positivo. “Abbiamo sistemato tutto in una sola notte, essendoci stato fino a ieri il Convegno dell’Ordine degli Ingegneri, ma siamo già soddisfatti – afferma Daniele Marotta, organizzatore e fondatore del festival -. Rispetto allo scorso anno abbiamo triplicato la risposta. Il livello culturale è altissimo, grandissima felicità perchè vediamo il sorriso delle famiglie. Domani ancora ospiti sensazionali e altri laboratori. Dopo quattro anni stiamo crescendo e prendendo forma”.
Una delle novità più entusiasmanti di questa edizione è la presenza di Giacomo “Keison” Bevilacqua, celebre autore noto soprattutto per il personaggio di ‘A Panda Piace’. Bevilacqua non solo ha realizzato la locandina originale del festival, ma è anche protagonista di una mostra e di incontri con il pubblico. La sua presenza sta arricchendo il festival, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire il suo lavoro più recente, pubblicato con l’etichetta “Gigaciao”, una nuova realtà editoriale che vede lo stesso Bevilacqua impegnato come editore e autore, insieme a figure come Sio, Dado e Fraffrog. La mostra dei fumetti di Bevilacqua resterà aperta ben oltre i due giorni del festival, permettendo ai visitatori di immergersi nel mondo del suo iconico Panda.
Il team di Siena Comics for Kids si arricchisce inoltre di una nuova figura di spicco: alino, noto nel mondo del fumetto italiano e fondatore di Napoli COMICON, che affianca Daniele Marotta e Marilena Rossi ( della Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena) nella direzione culturale del festival. Questa squadra ha realizzato un programma culturale e didattico di alto livello in stretta collaborazione con il Comune di Siena e l’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi. “Abbiamo un obiettivo a medio termine, ovvero quello di far evolvere il festival fino a farlo diventare il punto di riferimento per il fumetto dei ragazzi – sottolinea Papi -. Siamo già entusiasti della partecipazione perchè questo festival è l’unico dedicato ad un pubblico giovane. Tutti gli incontri sono stati pensati per coinvolgere questa fascia d’età. Il fumetto parla con i sentimenti in maniera efficace e mi auspico che tutti coloro che sono qui e che ancora non sono appassionati di fumetto possano trovare entusiasmo ed emozione grazie a questo festival”.