Uno spettacolo ricco di luci, colori e atmosfere romantiche. Poi tanta bellezza ed energia. È stato un successo il “Don Quixote” di Miguel De Cervantes, nel riallestimento coreografico di Marco Batti, portato al Teatro dei Rinnovati dalla compagnia del Balletto di Siena, per il penultimo appuntamento del cartellone “Sipario rosso” della stagione teatrale 2024/2025 dei Teatri di Siena, direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli.
Immancabile l’ispirazione all’omonima opera letteraria, le ambientazioni vivaci e il folclore spagnolo, un allestimento che regala al pubblico tutto il fascino del balletto originale con una verve più fruibile, leggera e leggibile sia a livello drammaturgico che estetico. Non è venuta meno la grande tecnica classica, ruoli magnetici, quadri di grande fascino e artisti affermati: ad accompagnare Chiara Gagliardo e Giuseppe Giacalone nei ruoli dei giovani protagonisti innamorati, il terzo Primo ballerino della compagnia, Filippo Del Sal, nei panni dell’affascinante torero Espada, Matilde Campesi nel ruolo della magnetica Mercedes ed Elena Badalassi, solista del corpo di ballo senese come Campesi, nel ruolo della misteriosa e volubile Zingara, accompagnata dal giovane e promettente Ciro Napolitano.
L’appuntamento con “Don Quixote” è anche questa sera alle ore 21 e domenica 6 aprile alle ore 17 al Teatro dei Rinnovati, in Piazza del Campo a Siena.