Catturare con la macchina fotografica un momento, una situazione o un luogo simbolo di solidarietà sociale e ispirato ai valori del volontariato. E’ questo il tema del concorso fotografico Sguardi solidali, organizzato dalla Delegazione Cesvot di Siena e al via domani.
La partecipazione al contest è libera e gratuita, aperta a singoli foto-amatori nella fascia di età 14 – 35 anni con residenza e/o domicilio in provincia di Siena.
La premiazione degli scatti vincitori si svolgerà a Siena il 29 novembre al Santa Maria della Scala, nella sala Italo Calvino, nell’ambito dell’iniziativa “Lo stato di salute del terzo settore nella provincia di Siena” promossa dalla Delegazione Cesvot di Siena.
Gli scatti (in bianco e nero o a colori) dovranno essere inviati entro il 15 novembre 2024 all’indirizzo e-mail [email protected], con oggetto”Concorso fotografico Sguardi solidali”, insieme al Modulo di iscrizione compilato e firmato (https://www.cesvot.it/eventi/concorso-fotografico-sguardi-solidali). Sono ammesse immagini con inquadrature sia verticali sia orizzontali, in formato jpeg e risoluzione almeno 300 dpi e almeno 2000 pixel per il lato più lungo, di peso non superiore ai 10 Mb. L’opera fotografica non deve aver subito ritocchi che alterino il valore documentario dell’immagine, e non dovrà essere già stata premiata o pubblicata da altri concorsi.
A selezionare le foto – in base all’attinenza al tema del concorso, all’originalità e creatività, alla composizione e alla qualità tecnica dell’immagine, alla capacità di trasmettere emozione – sarà una giuria presieduta da Graziano Bartolini e composta da Carlo Pennatini, Giovanna Lachi, Niccolò Trabalzini e Andrea Valboni.
I primi tre vincitori riceveranno in premio un buono spesa rispettivamente di 500, 400 e 300 euro.
“Le associazioni che rappresentiamo raccontano ogni giorno la solidarietà attraverso i gesti compiuti dai volontari e dalle volontarie. In questo caso invece vogliamo che a raccontare la bellezza della solidarietà sia l’obiettivo dei giovani foto amatori” commenta Benedetto Parisi presidente della delegazione Cesvot di Siena. “Questo concorso ci permetterà di far conoscere il mondo del volontariato e di osservarlo da un punto di vista diverso e sicuramente interessante aiutandoci nel nostro impegno: venire incontro alle esigenze delle associazioni, delle persone da cui sono formate e delle comunità che rappresentano”.