Siena, confermate le primarie del centrosinistra: domenica si sceglie tra Ferretti e Campanini

Sono 12 in tutto i seggi, che saranno aperti dalle 8 alle 21

Di Redazione | 10 Febbraio 2023 alle 21:00

Se il centrodestra e Emanuele Montomoli rinviano la loro ufficiale unione alla settimana prossima per il terremoto, nessuna ripercussione viene avvertita nel centrosinistra. Le Primarie di coalizione, per scegliere il candidato alla carica di Sindaco di Siena, si faranno domenica 12 Febbraio come da programma e non saranno rinviate.

La coalizione formata da PD, Iep!, Sinistra Italiana, Articolo Uno, Europa Verde, “Liberi, Solidali e Progressisti”, Sinistra Civica Ecologista e Partito Socialista si recherà al voto domenica per scegliere il suo candidato in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. A sfidarsi voto su voto, dopo una campagna elettorale distesa dove non sono mancati costruttivi faccia a faccia, saranno Ernesto Campanini e Anna Ferretti.

Sono 12 in tutto i seggi per le Primarie di domenica e a ciascuno corrispondono le sezioni elettorali “tradizionali”. Gli elettori sono quindi tenuti a seguire le indicazioni e possono presentarsi solo nel seggio associato.
Potranno votare alle primarie tutti i cittadini e le cittadine, anche non iscritti a partiti, che fanno parte dell’elettorato attivo per le elezioni amministrative del Comune di Siena, dunque tutti i maggiorenni portando con sé la tessere elettorale. Ma potranno votare anche i giovani che hanno compiuto almeno 16 anni, recandosi ai seggi muniti di documento di identità ed esibendo la tessera elettorale di uno dei genitori per agevolare la registrazione. Voto aperto anche ai cittadini di Paesi dell’Unione Europea o di altri paesi con permesso di soggiorno, iscritti nella “Lista elettorale aggiunta”.

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 21 e ciascun elettore è tenuto a recarsi al proprio seggio di competenza. È prevista l’erogazione di un contributo volontario di 2 euro per ciascun elettore. Lo scrutinio si terrà la sera stessa dopo la chiusura del voto, sarà interessante capire in quanti andranno a votare e le fasce d’età degli elettori che sceglieranno di servirsi di questo strumento democratico. I giovani, le nuove generazioni e chi sta più a sinistra sceglierebbero Campanini, mentre gli elettori del PD più riformisti e quelli vicini al mondo del volontariato guarderebbero a Ferretti.

Mancano ormai poche ore al verdetto, un esito che arriverà in nottata e catapulterà direttamente il vincitore all’interno dello scacchiere dei reali candidati alla conquista di Palazzo Pubblico nella lunga partita della campagna elettorale che da lunedì inizierà ad essere incandescente.

SEGGI PRIMARIE ABBINATI ALLA TESSERA ELETTORALE

15-16-17-18-19-20: Centro civico San Miniato – Via Pietro Nenni, 8
24-25-29-23-26-27-28-30: Circolo ARCI Fontebecci – SS 222 Chiantigiana
31-45-46-48-49-50: Circolo PD Palazzo Diavoli – Viale Avignone, 14
12-13-47: Circolo ARCI Ravacciano – Via Duccio di Buoninsegna, 35
32-33-34: Circolo PD S. Agostino – Via di Città, 101
36-37-38-43-44: Auditorium Acli Lizza – Piazza La Lizza, 2
1-2-3-42: Circolo ARCI Lavoro e sport- Via dei Pispini, 18
6-7-11-14: Circolo ARCI Due Ponti – Via Aretina, 190
9-10: Circolo PD Taverne d’arbia- Via Principale 76
35-39: Circolo PD colonna San Marco – Via Massetana Romana, 46
40-41: Circolo Arci S. Andrea – Strada Grossetana 55
4-5-8: Circolo Ricreativo Coroncina- Strada Cassia Sud 122



Articoli correlati