Siena, consegnato alla Contrada della Torre il Masgalano 2024

In Piazza del Campo cconsegnati anche i “bandierini” ai proprietari dei cavalli vincitori dei Palii del 2024 (Riccardo Coppini e Antonio Siri per Tabacco a luglio e Dario Colagè per Benitos ad agosto) e il Premio speciale alla migliore coppia di alfieri di luglio 2024, vinto dagli alfieri della Contrada della Lupa, Mirko Lai e Andrea Vitti

Di Redazione | 29 Settembre 2024 alle 18:45

Siena, consegnato alla Contrada della Torre il Masgalano 2024

E’ stato consegnato ufficialmente oggi pomeriggio alla Contrada della Torre il Masgalano 2024, durante la cerimonia che si è tenuta in piazza del Campo a Siena, alla presenza dei paggi delle diciassette Contrade, delle autorità cittadine e dei Priori delle diciassette Contrade. La cerimonia si è tenuta oggi a seguito del rinvio di sette giorni per la scomparsa dell’ex Capitana della Torre Maria Aurora Misciattelli, lutto che ha colpito la Contrada e tutta la città. Il Masgalano, offerto quest’anno dal Gruppo Donatori di Sangudelle Contrade, è il premio assegnato alla Contrada la cui comparsa risulta essere la migliore per eleganza, dignità di portamento e coordinazione nel corso del Corteo Storico.

Durante la cerimonia è stata effettuata anche la consegna dei “bandierini” ai proprietari dei cavalli vincitori dei Palii del 2024 (Tabacco a luglio e Benitos ad agosto) e il Premio speciale alla migliore coppia di alfieri di luglio 2024, vinto dagli alfieri della Contrada della Lupa.

E’ stato il suono dei Trombetti di Palazzo a salutare l’inizio della cerimonia, iniziata con la consegna, da parte del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, delle pergamene e dei “bandierini” ai proprietari dei cavalli vincitori del Palio del 4 luglio e del Palio del 17 agosto, in particolare Riccardo Coppini e Antonio Siri, proprietari di Tabacco, castrone sauro di dodici anni, che ha vinto il Palio del 4 luglio per la Contrada dell’Onda alla sua settima esperienza in piazza del Campo (diventate otto con il Palio di agosto); Dario Colagé, proprietario di Benitos, castrone sauro di sette anni, che ha vinto il Palio del 17 agosto per la Contrada della Lupa e alla sua prima esperienza in piazza del Campo. A realizzare i “bandierini” sono stati gli allievi del Liceo artistico di Siena “Duccio di Boninsegna”: Anna Mugnaini ha realizzato il bandierino per il cavallo vincitore del Palio del 4 luglio; Anna Perrino ha realizzato il bandierino per il cavallo vincitore del Palio del 17 agosto; Elsa Tamburini ha realizzato la pergamena per il cavallo vincitore del Palio del 4 luglio; Marta Marini ha realizzato la pergamena per il cavallo vincitore del Palio del 17 agosto. Gli studenti hanno eseguito i lavori sotto la direzione dei professori Giovanni Pala e Alice Leonini.

E’ stato quindi consegnato al Priore della Contrada della Lupa Carlo Piperno il Premio speciale alla migliore coppia di alfieri del 2 luglio 2024 in memoria del contradaiolo, prematuramente scomparso il 16 maggio 2023, Leonardo Fronzaroli. Il premio, vinto da Mirko Lai e Andrea Vitti, è stato proposto e offerto dalla Contrada della Lupa e realizzato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta. La pergamena che affianca il premio è stata realizzata da Michela Bacconi.

Infine la Contrada della Torre ha ricevuto il Masgalano, realizzato da Lara Androvandi, che è stato offerto quest’anno dal Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade di Siena. Il Masgalano 2024 ha rielaborato il tipico piatto circolare in chiave più contemporanea, unendo più materiali e più tecniche artistiche insieme, come tipico nella produzione dell’artista. Non è dunque solo una scultura, ma racchiude pittura e incisione, per un’opera moderna che guarda anche al Rinascimento.

Perdonerete l’emozione – ha detto il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – ma tutte le volte che sento il suono dei tamburi o vedo sventolare le bandiere, tutte le volte che un popolo entra in Piazza del Campo cantando, io mi sento senese, e mi sento felice. Questo pomeriggio si consegnano dei riconoscimenti ad alcuni dei protagonisti dei Palii di quest’anno: la comparsa che più si è distinta, la miglior coppia di alfieri e i proprietari dei cavalli vincitori. Questa cerimonia è però anche un momento di riconoscimento nei confronti degli economati delle Contrade, che sono composti da persone deputate alla custodia non soltanto dei nostri oggetti più cari, ma anche della nostra storia, della nostra cultura e dei nostri sentimenti più profondi. Non a caso, quando alle Contrade è stato chiesto di scegliere quali fossero gli oggetti materiali più simbolici per chiedere al Ministero della Cultura il riconoscimento del Palio come identità collettiva, le Contrade hanno scelto bandiere e tamburi”.

Il premio, dopo le dichiarazioni del presidente del Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade Paolo Rossi, è stato consegnato dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio al Priore della Contrada della Torre Massimo Bianchini. La pergamena che affianca il premio è stata realizzata da Anna Perrino, studentessa del Liceo artistico di Siena “Duccio di Boninsegna”.

 



Articoli correlati