Prime “vittime” del giro di vite avviato dal Comune di Siena per far rispettare l’occupazione del suolo pubblico e migliorare il decoro cittadino. L’Amministrazione ha infatti disposto la chiusura per 5 giorni di tre locali pubblici nel centro cittadino, che non avrebbero rispettato le nuove norme imposte per compendiare l’utilizzo di spazi esterni e la vivibilità delle strade.
Erano stati annunciati controlli a tappeto immediati e così è stato: un primo locale è stato “pizzicato” il 7 ottobre intorno alle 23, con verbale della Polizia Municipale che riportava l’utilizzo ritenuto abusivo di tavolo e tre sedie nell’area antistante il locale; un secondo esercizio pubblico è stato invece messo nel mirino il 6 ottobre, per aver utilizzato in eccesso 4 metri di suolo pubblico. Un terzo locale, sempre a seguito di controllo serale, è stato scoperto il 7 ottobre utilizzare abusivamente uno spazio pubblico già decaduto e revocato con una ulteriore occupazione dall’altro lato della strada, non autorizzata.
Le tre situazioni riscontrate hanno dunque portato allo stop di 5 giorni: a fine settembre il sindaco Nicoletta Fabio aveva firmato un’ordinanza, adottata anche da altre realtà della Toscana, che prevede sanzioni amministrative e chiusura dell’esercizio per un periodo non inferiore ai cinque giorni in caso di mancato rispetto dei regolamenti in materia di suolo pubblico e decoro urbano.