Siena: convegno, tavola rotonda e concorso fotografico per raccontare il volontariato del territorio

“Lo stato di salute del terzo settore nella provincia di Siena” organizzato dalla delegazione Cesvot locale è in programma domani al Santa Maria della Scala

Di Redazione | 28 Novembre 2024 alle 13:00

Siena: convegno, tavola rotonda e concorso fotografico per raccontare il volontariato del territorio

Un convegno, una tavola rotonda e la premiazione del concorso fotografico “Sguardi solidali”: è il programma dell’evento “Lo stato di salute del terzo settore nella provincia di Siena” organizzato dalla delegazione Cesvot senese, in programma il 29 novembre alle 15.45 nella sala Italo Calvino al Santa Maria della Scala in piazza Duomo a Siena. 

Dopo i saluti di Fabio Lusini vicepresidente Delegazione Cesvot di Siena, Agnese Carletti presidente Provincia di Siena, Micaela Papi assessore Servizi Sociali, Volontariato, Terzo Settore Comune di Siena, Andrea Salvini professore di Sociologia generale del Dipartimento di Scienze Politiche dell’ Università di Pisa illustrerà la “Fotografia del terzo Settore nella Delegazione Cesvot di Siena. Struttura e bisogni del volontariato associato; il volontariato non associato sul territorio”: un territorio che conta un totale di 861 enti del Terzo settore, di cui 268 organizzazioni di volontariato, 403 associazione di promozione sociale, 75 cooperative, 82 onlus, e 33 altri enti.

A seguire si terrà una tavola rotonda coordinata Andrea Bilotti professore di Sociologia generale, Dipartimento di Scienze della Formazione di Università Roma Tre, su “Il ruolo del terzo settore senese per l’inclusione e la coesione sociale” con Mattia Bongini della Consulta del Volontariato di Siena, Serenella Pallecchi di Arci Siena Aps, Valentina Carloni del Consorzio Archè, Don Vittorio Giglio della Caritas Diocesana Siena, Giorgio Pernici di Microcredito di Solidarietà.

Verranno premiati i vincitori del concorso fotografico Sguardi solidali, organizzato dalla Delegazione Cesvot di Siena, che ha invitato giovani tra i 14 e i 35 anni a catturare con la macchina fotografica un momento, una situazione o un luogo simbolo di solidarietà sociale e ispirato ai valori del volontariato.

Le conclusioni saranno affidate a Benedetto Parisi, presidente della Delegazione Cesvot di Siena.

“Il volontariato senese è molto vivace e attivo. Cesvot facilita il dialogo tra le varie realtà associative e mette a disposizione i nostri servizi di consulenza pensati per sostenere e valorizzare gli enti del terzo settore: è fondamentale che le associazioni conoscano i servizi disponibili e che siano in grado di utilizzarli per affrontare al meglio le sfide quotidiane. Vogliamo coinvolgere un numero sempre maggiore di associazioni, promuovendo la collaborazione e stimolando l’emersione dei bisogni reali delle comunità che rappresentiamo” afferma Parisi.



Articoli correlati