Siena: crisi del lavoro senza precedenti, i sindacati uniscono le forze con una nuova piattaforma provinciale

La situazione del territorio è drammatica, l'8% dei lavoratori attivi vive di ammortizzatori sociali, i posti di lavoro che si sono compromessi nel giro di sei mesi sono 1200

Di Redazione | 19 Febbraio 2025 alle 17:30

“La situazione del territorio è drammatica, l’8% dei lavoratori attivi vive di ammortizzatori sociali, i posti di lavoro che si sono compromessi nel giro di sei mesi sono 1200”. Una fotografia a dir poco preoccupante quella della crisi del lavoro a Siena e provincia fatta dalla segretaria della Cgil locale, Alice d’Ercole.

Proprio per la forte crisi dell’occupazione che sta vivendo il territorio, i sindacati, Cgil, Cisl e Uil, hanno deciso di unire le forze per istituire una piattaforma provinciale.

L’obiettivo è quello di tessere una fitta rete tra tutti gli enti locali, dai rappresentati del pubblico a quelli del privato, per monitorare con attenzione il mercato del lavoro e cercare soluzioni efficaci per arginare o addirittura prevenire le crisi.

“Decidiamo di mettere in campo una piattaforma unitaria per costruire una dimensione collettiva, in cui insieme proviamo a ripensare un territorio che è in un’emergenza senza precedenti” ha spiegato Alice d’Ercole.

Riccardo Pucci, segretario della Cisl senese, ha aggiunto: “Noi non ci possiamo sostituire alle istituzioni ma l’attenzione ai lavoratori ci deve portare ad un percorso diverso ma parallelo. Vogliamo metterci al tavolo con tutti e trovare soluzioni, sono quelle che a Siena mancano”.

Il segretario della Uil, Sandro Santinami, ha concluso: “Questa città ha perso una serie di prospettive e dobbiamo darne di nuove. Cerchiamo di coinvolgere il tessuto sociale della città, il nostro compito è individuare delle problematiche e fare delle prospettive”.



Articoli correlati