La musica a misura di bambino: parte la raccolta fondi per costruire uno studio di registrazione di musica per bambini a Santa Clara, Cuba.
Protagonista dell’idea è l’associazione senese Punto 8 che, insieme all’Associazione Hermanos Saiz di Cuba, lancia un crowdfunding per costruire uno
spazio in cui giovani cantautori e bambini cubani potranno giocare, insieme, con la musica.
Tra Cuba e Siena si concretizza un sogno condiviso da tempo e coltivato negli anni: scrivere, comporre e diffondere una vera musica adatta ai piu’ piccoli.
Si chiama “Ritmo Feliz” la campagna di crowdfunding che parte oggi su
www.eppela.com e per la quale sarà possibile donare fino al 6 novembre.
La Presidente Giovanna Lachi dell’associazione Punto 8 commenta così: “Sono state proprio le istituzioni e le associazioni del territorio cubano, che si impegnano per la salvaguardia di
“una infancia feliz”, a chiederci un aiuto per aumentare la produzione di musica infantile, purtroppo penalizzata per mancanza di fondi“.
“Nello studio verrà creata e prodotta musica per bambini – afferma il responsabile
dell’Associazione Hermanos Saiz – e abbiamo già individuato collaborazioni con cantautori della città e con alcuni cori infantili che prenderanno parte al progetto”.
Lo studio sarà allestito in una struttura messa a disposizione dagli enti locali della zona di Santa Clara.
I fondi raccolti con la campagna di raccolta fondi serviranno principalmente ad acquistare il materiale tecnico per allestire e realizzare un prodotto discografico di qualità ma l’obiettivo
più ampio del progetto è quello di creare un polo musicale in cui svolgere eventi, corsi di
tecniche di registrazione, attività legate alla musica e che possa favorire lo scambio tra le
diverse anime artistiche, all’interno dello stesso territorio ma anche con altri luoghi e culture.
La campagna di crowdfunding inoltre è realizzata all’interno dell’iniziativa “Let’s Crowd” percorso di digitalizzazione e accompagnamento al crowdfunding promosso e sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Feel Crowd e Vernice Progetti Culturali.
Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo economico della campagna, Fondazione MPS raddoppierà la cifra raccolta.
Contatti
www.punto8.org