Siena-Cuba musica per solidarietà

Da Siena una raccolta fondi per la costituzione di uno studio di registrazione a Cuba

Di Giuseppe Saponaro | 27 Settembre 2021 alle 17:49

Siena-Cuba musica per solidarietà

La musica a misura di bambino: parte la raccolta fondi per costruire uno studio di registrazione di musica per bambini a Santa Clara, Cuba.

Protagonista dell’idea è l’associazione senese Punto 8 che, insieme all’Associazione Hermanos Saiz di Cuba, lancia un crowdfunding per costruire uno
spazio in cui giovani cantautori e bambini cubani potranno giocare, insieme, con la musica.

Tra Cuba e Siena si concretizza un sogno condiviso da tempo e coltivato negli anni: scrivere, comporre e diffondere una vera musica adatta ai piu’ piccoli.

Si chiama “Ritmo Feliz” la campagna di crowdfunding che parte oggi su
www.eppela.com e per la quale sarà possibile donare fino al 6 novembre.

La Presidente Giovanna Lachi dell’associazione Punto 8 commenta così: “Sono state proprio le istituzioni e le associazioni del territorio cubano, che si impegnano per la salvaguardia di​
“una infancia feliz”, a chiederci un aiuto per aumentare la produzione di musica infantile, purtroppo penalizzata per mancanza di fondi“.
“Nello studio verrà creata e prodotta musica per bambini – afferma il responsabile
dell’Associazione Hermanos Saiz – e abbiamo già individuato collaborazioni con cantautori della città e con alcuni cori infantili che prenderanno parte al progetto”.

Lo studio sarà allestito in una struttura messa a disposizione dagli enti locali della zona di Santa Clara.

I fondi raccolti con la campagna di raccolta fondi serviranno principalmente ad acquistare il materiale tecnico per allestire e realizzare un prodotto discografico di qualità ma l’obiettivo
più ampio del progetto è quello di creare un polo musicale in cui svolgere eventi, corsi di
tecniche di registrazione, attività legate alla musica e che possa favorire lo scambio tra le
diverse anime artistiche, all’interno dello stesso territorio ma anche con altri luoghi e culture.

La campagna di crowdfunding inoltre è realizzata all’interno dell’iniziativa “Let’s Crowd” percorso di digitalizzazione e accompagnamento al crowdfunding promosso e sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Feel Crowd e Vernice Progetti Culturali.

Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo economico della campagna, Fondazione MPS raddoppierà la cifra raccolta.

Contatti
www.punto8.org

Giuseppe Saponaro

Giornalista pubblicista da oltre 15 anni, si occupa di comunicazione nel pubblico impiego. Ha lavorato in Italia e all'estero. Si dice onorato di risiedere a Siena, città che vede crescere i suoi figli. Parla e scrive di sport ed attualità: nel suo passato radio e carta stampata. Nel presente il web.



Articoli correlati