Tre giorni intensi nel weekend per l’associazione Siena Cuore Odv, che si occupa di formazione e prevenzione nell’ambito della Cultura della Defibrillazione Precoce come metodo salva vita in caso di arresto Cardiaco e di divulgazione dei defibrillatori semiautomatici. Per festeggiare i primi 10 anni di attività, si sono svolti numerosi eventi, nell’ambito di un cartellone dal titolo “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE”.
“Sono stati tre giorni molto intensi – conferma a Buongiorno Siena su Siena Tv il presidente Yuri Gorelli – è andato tutto molto bene, abbiamo festeggiato l’associazione, i volontari e le attività, prima venerdì nelle scuole primarie San Bernardino, Saffi e Tozzi, che ci danno la possibilità di formare ragazzi e docenti, poi c’è stato il premio Blsd Angels, rivolto chi ha salvato cittadini dall’arresto cardiaco, con 21 premi e 9 menzioni speciali. Sabato il convegno nazionale a Palazzo Patrizi con personalità importanti, infine domenica c’è stata una intensa giornata di formazione”.
“La prevenzione – ancora Gorelli – fa la differenza, le malattie cardiache sono imprevedibili, intercettare i segnali può fare la differenza. Ora speriamo che l’attività di formazione si possa intensificare, abbiamo un progetto che speriamo vada in porto, vogliamo incrementare le giornate di prevenzione. Siamo convinti che si possa fare di più, in 10 anni nella nostra piccola realtà associativa abbiamo fatto molte cose sensibilizzando le persone, i numeri dicono che abbiamo formato e certificato 10mila persone, sono dati che ci mettono vicino a realtà più grandi”.