Vedranno tutto i nuovi telelaser: dalla velocità, alla presenza delle cinture e anche la guida con il cellulare. Così da domani sarà garantita maggiore sicurezza sulle strade cittadine grazie alle nuove apparecchiature in dotazione alla Polizia Municipale di Siena per rilevare e sanzionare eventuali infrazioni al Codice della strada.
I controlli, in questa prima fase, saranno in strada di Pescaia e tra le frazioni di Taverne d’Arbia e Isola d’Arbia, in modo da monitorare le strade di collegamento con il centro sia in entrata che in uscita. Per sapere dove verranno posizionati basterà controllare il bollettino della viabilità della polizia municipale.
“Questo servizio è importante – ha spiegato l’assessore Enrico Tucci– perché registriamo eccessi di velocità nelle strade cittadine che non sono compatibili con la sicurezza. Cito Pescaia perché è stata teatro di incidenti anche gravi negli ultimi anni e dove quasi nessuno rispetta il limite di velocità di 60 km orari. Le strade che saranno controllate con il tele laser saranno comunque comunicate ai cittadini, secondo i principi di correttezza e trasparenza che usiamo sempre. Pescaia comunque sarà sempre sotto osservazione”.
Il telelaser non sarà, dunque, solo uno strumento per rilevare il superamento dei limiti di velocità, ma avrà anche la capacità di individuare altre infrazioni al codice della strada, come la guida distratta al cellulare o la mancata aderenza alle norme, come l’uso delle cinture di sicurezza. Una delle caratteristiche più innovative di questo nuovo dispositivo è la sua capacità di leggere la targa dei veicoli a distanza. Questo consentirà agli agenti di polizia di verificare immediatamente la presenza della copertura assicurativa e dell’eventuale certificato di revisione, contribuendo così a garantire la conformità alle leggi sulla circolazione stradale.