Siena, da oggi è disponibile lo "Sportello Famiglia"

Un front office dove ottenere informazioni su contributi e bonus, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il ruolo della famiglia

Di Redazione | 9 Novembre 2021 alle 17:10

Siena, da oggi è disponibile lo "Sportello Famiglia"
Da oggi a Siena è disponibile per tutti i cittadini il nuovo Sportello Famiglia, aperto il lunedì e mercoledì dalle 10-13 e martedì 15 -18. Un front office dove ottenere informazioni su contributi e bonus. L’obiettivo è dunque quello di sostenere e valorizzare il ruolo della famiglia, inteso come volano del benessere individuale e collettivo e al tempo stesso superare le vecchie logiche assistenziali a favore di interventi promozionali.
“Lo Sportello – afferma il Comune – andrà ad integrarsi con tutte le azioni messe già in campo dall’amministrazione comunale. In questo modo sarà a disposizione dei cittadini una completa offerta di interventi a sostegno della famiglia nel territorio senese, oltre che un’interlocuzione continua tra i diversi enti promotori”.
Oltre alle attività di front-office, sono infatti previste azioni di coordinamento con il Servizio Sociale, il Terzo Settore e di raccordo con le Società della Salute oltre che con la relativa Direzione Welfare e promozione del benessere della comunità del Comune di Siena.
Lo Sportello prevede l’impiego di operatori con comprovate capacità relazionali e comunicative, con un’ampia conoscenza delle rete territoriale dei servizi presenti sul territorio e una buona conoscenza della lingua inglese così da poter fornire aiuto alle diverse tipologie di cittadini in cerca di supporto.
Contestualmente all’inaugurazione dello sportello famiglia, è stata presentata oggi una piattaforma aperta al dialogo con stakeholders e cittadini per raccogliere opinioni, criticità e opportunità del servizio che avrà il supporto dell’assistente virtuale del Comune di Siena Caterina che dopo due anni dalla nascita estende la sua attività nell’ambito dei diversi servizi del Comune di Siena.
Il portale è in fase di ultimazione. Prevista all’interno del sito anche la funzione “MappaTU”. Le realtà di servizio che volessero entrare a far parte della mappatura e che non sono state segnalate potranno farlo presente tramite un apposito forum. Una nuova funzione che permetterà una visibilità a titolo gratuito, valorizzando ancor di più il progetto di rete. Attraverso questo progetto l’amministrazione comunale ha cercato di valorizzare il complesso di risorse sociali presenti sul territorio e di incentivare le politiche a favore della famiglia attivando una serie di misure economiche e progettuali per supportare economicamente i residenti. In un momento in cui aumentano i bisogni e le fragilità sociali, diventa centrale nell’idea di costruzione di un vero e proprio Welfare Familiare. I contributi vengono erogati sulla base dei modelli ISEE presentati, puntando ad impattare in modo diretto sulle situazioni di estremo disagio e povertà.


Articoli correlati