Siena, dal 5 luglio al via il Chigiana International Festival & Summer Academy

Evento tra i più attesi del Festival è il Concerto per l’Italia giunto quest’anno alla sua quarta edizione, che si terrà il19 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza del Campo

Di Simona Sassetti | 1 Luglio 2024 alle 16:30

. Questo il titolo del festival dell’Accademia Chigiana che, dal 5 luglio al 2 settembre, porterà a Siena interpreti di fama internazionale e giovani talenti del panorama musicale mondiale. Il fil-rouge pone l’attenzione sulla forza ispiratrice della musica: la traccia, ovvero un qualcosa che rimane scolpita nella mente. Il festival avrà inizio al Teatro dei Rinnovati, con il celebre violinista Ilya Gringolts e l’Orchestra della Toscana diretta da Marco Angius e per i successivi due mesi la città senese sarà ancora una volta capitale della musica.

“Con il titolo Tracce abbiamo voluto sottolineare il senso del percorso di questi 10 anni, determinanti per sviluppare, in riferimento al contesto internazionale, una nuova formula di Festival sostenibile e vincente che ha integrato, per la prima volta nel nostro Paese, l’Alta formazione e l’attività di sostegno all’avvio alla carriera dei futuri protagonisti del concertismo internazionale nel contesto di un festival di produzione, in cui hanno l’opportunità di esibirsi assieme alle maggiori star della scena internazionale; oltre alla produzione di eventi musicali di grande prestigio e alla diffusione (anche mediatica) di concerti e performance destinati al grande pubblico –racconta Nicola Sani, direttore artistico Accademia Chigiana durante Piazza con Vista-. Non si viene alla Chigiana per imparare la musica, ma per diventare protagonisti della musica, questo è il senso di una scuola che ha avuto nella sua storia allievi come Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Zubin Mehta,Salvatore Accardo, Kirill Petrenko, Sol Gabetta e docenti come Andrés Segovia, Sergiu Celibidache, Franco Ferrara, Maurizio Pollini, Pierre Boulez, Mischa Maisky, e oggi Salvatore Sciarrino, Daniele Gatti, Tabea Zimmermann, Lilya Zilberstein e moltissimi altri celebri protagonisti della musica del XX secolo e del nostro tempo – spiega – . Ci saranno otto grandi concerti sinfonici, due grandi concerti in Piazza del Campo, cinque spettacoli d’opera, con otto prime esecuzioni assolute. Oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi di alto perfezionamento, sette laboratori di produzione, otto formazioni in residenza. Un programma straordinariamente ricco di eventi”. Eventi che saranno suddivisi in sette percorsi tematici – Special Events, Legends, Today, Opera, Off the wall, Factor, Lounge – che declineranno il tema “Tracce” unendo, tratto paradigmatico del Festival, interpreti di fama internazionale ai giovani talenti del panorama musicale mondiale protagonisti della 93a edizione dei Corsi estivi chigiani di alto perfezionamento.

Evento tra i più attesi del Festival è il Concerto per l’Italia giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Grande appuntamento dell’estate musicale internazionale, si terrà il19 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza del Campo. L’edizione di quest’anno, vedrà l’eccezionale partecipazione della Filarmonica della Scala, che manca a Siena dal 2011, diretta dal M° Myung-WhunChung. Chung è stato allievo dell’Accademia Chigiana del corso di direzione d’orchestra tenuto da Franco Ferrara nel 1976. Poi è stato Maestro Chigiano nel 1995 e 1996. Torna a distanza di 18 anni dal suo ultimo concerto a Siena.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati