È iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione di PalioAcanestro che animerà la Fortezza Medicea di Siena dall’11 al 16 giugno prossimi.
Per il terzo anno consecutivo, l’evento porterà la pallacanestro nel cuore di Siena con la sfida tra le sei squadre che portano il nome delle sei contrade soppresse. Le squadre composte dai ragazzi delle contrade aderenti, saranno suddivise in due gironi da tre squadre ciascuna, e si sfideranno sui due campi allestiti nel cuore dell’anfiteatro.
Anche quest’anno PalioAcanestro proporrà tanti eventi collaterali.
Si comincerà martedì 11 e mercoledì 12 giugno con il Torneo PalioAcanestro Opportunity femminile. Mercoledì andrà in scena anche l’open day dedicato alle bambine nate nel 2015, 2016 e 2017 aperto a tutte la società del territorio e a chiunque volesse provare a giocare a basket.
Da mercoledì 12 a venerdì 14 giugno si svolgerà il torneo vero e proprio dove le sei squadre partecipanti si sfideranno per provare a sfilare la coppa al Gallo, squadra vincitrice delle prime due edizioni.
Venerdì 14 e sabato 15 giugno avrà luogo la prima edizione del torneo PalioAcanestro Opportunity, che coinvolgerà i bambini del 2013 delle società del territorio. Sabato 15 giugno avrà invece luogo l’All star game con i giovani atleti classe 2011 e 2012.
A chiudere la settimana del torneo sarà il Triangolare di Baskin, con tre formazione pronte a contendersi il primo titolo.
Durante la settimana PalioAcanestro e la Fortezza Medicea saranno tappa del 3vs3 che deciderà la formazione che accederà alle finali nazionali Fip di Roseto degli Abruzzi.
“Stiamo ultimando gli ultimi preparativi per la terza edizione di PalioAcanestro – spiega il presidente Martino Galasso. Siamo felici di poter proporre una settimana ricca di eventi che abbracceranno tutte le età e non vediamo l’ora di cominciare. Ci saranno anche quest’anno gli stand per poter trascorrere le serate in Fortezza mangiando, bevendo e godendosi a pieno l’atmosfera di PalioAcanestro insieme”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Siena, dal CONI provinciale, dalla FIP Toscana, da Sport e Salute e dal Panathlon Club Siena, in collaborazione con la Uisp.