Siena: domani e venerdì via alle Scoperte, un giorno nel Medioevo tra spesa al mercato e pici

Domani partenza alle ore 21.30 da piazza del Campo (Fonte Gaia): una serata per ricostruire le abitudini quotidiane dei senesi nel Trecento, in particolare quelle alimentari

Di Redazione | 24 Luglio 2024 alle 14:00

Siena: domani e venerdì via alle Scoperte, un giorno nel Medioevo tra spesa al mercato e pici

I luoghi di scambio e di ritrovo a Siena nel Medioevo saranno le tappe per il primo itinerario de le Scoperte, la rassegna estiva di passeggiate nella storia di Siena che le guide turistiche Federagit Confesercenti tornano a proporre il giovedì sera, per il dodicesimo anno.

Domani, 25 luglio, “fare la spesa nel medioevo” sarà il filo conduttore del percorso, con partenza alle ore 21.30 da piazza del Campo (Fonte Gaia): una serata per ricostruire le abitudini quotidiane dei senesi nel Trecento, in particolare quelle alimentari, e individuare le strade, i personaggi curiosi e ricordi legati al tema. Non a caso, il punto di partenza avrà una diretta attinenza con il tema: in piazza del Campo l’illustrazione si soffermerà sui personaggi e le circostanze che dettero vita al Mercato grande, in questi anni tornato in vita con il nome di Mercato nel Campo.

Novità di quest’anno, l’esperienza del giovedì sera avrà un seguito il venerdì pomeriggio: presso  l’Accademia del Gusto in via Camollia 102 sarà possibile osservare il processo di produzione di alcune delle principali specialità alimentari senesi. Per cominciare, alle 15.30 del 26 luglio, sarà il cuoco Pino Chiarelli ad affrontare la realizzazione dei pici fatti a mano. Il programma 2024 de Le Scoperte è patrocinato dal Comune di Siena, e con gli appuntamenti del giovedì sera arricchirà ulteriormente la serie di iniziative in programma nel centro cittadino nell’ambito di “Siena Shop & Stroll”: Dettagli e prenotazioni possibili su bit.ly/prenotalescoperte  e sulle pagine facebook e instagram di Scoperte. Previste riduzioni per studenti e dipendenti di Università di Siena e Università per Stranieri di Siena, gratis i bambini fino a 10 anni.

 

In foto un momento delle passate edizioni de Le Scoperte



Articoli correlati