Domani, domenica 29 dicembre 2024 il cardinale Augusto Paolo Lojudice aprirà ufficialmente il Giubileo 2025 nell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e nella Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza con due celebrazioni: alle ore 11 nel Duomo di Siena, la Cattedrale di Maria Assunta e alle ore 16,30 nella concattedrale di San Secondiano a Chiusi.
In preparazione della celebrazione sono previsti tre cortei per dirigersi “in pellegrinaggio” alla Cattedrale: piazza San Francesco per le foranie Montalcino-Amiata e Val di Merse-Val D’Arbia; Basilica San Domenico per la forania di Siena; Porta Camollia per la forania Colle-Poggibonsi e la zona pastorale di Siena Nord.
Al termine della cerimonia presso la chiesa della SS. Annunziata verrà inaugurata la mostra “Pellegrini di speranza” realizzata dagli artisti del territorio in occasione del Giubileo, aperta fino al 25 marzo 2025.
La celebrazione verrà ripresa in diretta dalle ore 11 da Siena TV.
Alle ore 16,30 si terrà a Chiusi Città, l’apertura diocesana dell’anno giubilare presso la Chiesa di San Francesco per inizio celebrativo stazionale, a cui seguirà la processione fino alla Concattedrale di San Secondiano dove verrà celebrata la S. Messa dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Vescovo Diocesano.
Un appuntamento con la storia a cui anche Siena e la sua provincia partecipano con la massima attenzione.