E’ stato convocato in seduta straordinaria per giovedì 16 gennaio alle ore 9 il Consiglio Comunale di Siena, che si terrà come di consueto all’interno della sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo.
Al primo punto dell’ordine del giorno, la proposta di delibera relativa alla donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire presso il complesso museale Santa Maria della Scala. Il secondo atto riguarda la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà di aree comprese nel piano per insediamenti produttivi (Pip) in località Cerchiaia.
Dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio Comunale e dei presidenti delle Commissioni consiliari, sarà la volta delle interrogazioni. La prima è quella dei consiglieri Luca Micheli e Gabriella Piccinni del gruppo Partito Democratico in merito allo stato di attuazione del progetto “Galleria del Palio”. Successivamente, saranno discusse l’interrogazione dei consiglieri Lorenza Bondi e Marco Falorni del gruppo Forza Italia, Udc, Nuovo Psi in merito alle notizie di duecentosettanta uscite volontarie annunciate dalla società Gsk, l’interrogazione del consigliere Luca Micheli del gruppo Partito Democratico in merito al moltiplicarsi dei furti nelle abitazioni e l’interrogazione del consigliere Alessandro Masi del gruppo Partito Democratico sull’illuminazione cittadina. Spazio, poi, a due interrogazioni della consigliera Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile: la prima in merito ai tempi di consegna dei risultati delle biopsie da parte dell’Aous, la seconda relativa alla chiusura delle strade a seguito dell’evento alluvionale del 17 ottobre. I consiglieri dei gruppi Partito Democratico (Alessandro Masi, Giulia Mazzarelli, Anna Ferretti, Luca Micheli e Gabriella Piccinni), Progetto Siena (Adriano Tortorelli), Per Siena (Vanni Griccioli), Polis (Gianluca Marzucchi), Siena Sostenibile (Monica Casciaro) e Castagnini Sindaco (Massimo Castagnini) presenteranno la sesta interrogazione sul biotecnopolo di Siena e sul centro nazionale anti pandemico, chiedendo un punto della situazione. La consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico presenterà due interrogazioni, una in merito allo stato dei servizi offerti alle persone ultra 65enni e l’altra in merito alla gestione informazioni sui parcheggi Sigerico. Sarà poi il turno delle due interrogazioni della consigliera Gabriella Piccinni del gruppo Partito Democratico: la prima sul villaggio di Natale nella Fortezza e la seconda su interventi nella sala di palazzo Patrizi in vista delle celebrazioni per il cinquecentenario dell’Accademia senese degli Intronati (1525-2025). A chiudere l’ordine del giorno, l’interrogazione del consigliere Fabio Pacciani del Gruppo Misto sul procedimento di adesione o costituzione di una comunità energetica rinnovabile da parte del Comune di Siena e l’interrogazione dei consiglieri Giulia Mazzarelli, Anna Ferretti, Alessandro Masi, Gabriella Piccinni e Luca Micheli del gruppo Partito Democratico in merito allo stato di avanzamento dell’elaborazione del nuovo piano strutturale.
Il Consiglio Comunale di Siena è visibile in diretta streaming su YouTube, all’indirizzo https://www.youtube.com/@consigliocomunedisiena3289/streams, raggiungibile anche attraverso il portale del Comune di Siena (www.comune.siena.it) home-amministrazione-organi di governo, e su Facebook, al link https://www.facebook.com/ComunediSienaOfficial. I video del Consiglio Comunale resteranno sempre presenti e consultabili all’interno della pagina Facebook “Comune di Siena”.