Siena spicca non solo per le sue eccellenze enogastronomiche, culturali, artistiche e paesaggistiche, ma anche per il suo livello educativo. È proprio la città del Palio ad essere il capoluogo italiano dove quasi il 90% dei residenti tra 25 e 49 anni ha il diploma o la laurea, attestandosi con un eccellente 86,8%.
Sopra quota 85% anche L’Aquila e Trento, rispettivamente con l’85,3% e l’85,1%. Andria, attestandosi al 54,7% nella fascia d’età considerata, è l’unico capoluogo dove non si raggiunge il 60%, poco sopra anche Catania con il 60,5% e una toscana Prato con il 61,7%. A rilevare questo dato è lo studio di Fondazione Openpolis, il portale di informazione che ogni giorno raccoglie ed elabora i dati per produrre analisi, report e inchieste. Uno studio interessante che ha inquadrato Siena come la migliore città capoluogo del Paese, ma anche come il migliore Comune in tutta la sua provincia e addirittura in tutta la Regione Toscana.
In provincia di Siena vicine alla percentuale del capoluogo sono Monteriggioni con l’82,1% e Castelnuovo Berardenga con l’80,1%; mentre a chiudere la classifica dei 35 comuni senesi sono Piancastagnaio con il 68,7% e ultimo Radda in Chianti con il 67,4% dei residenti almeno diplomati nella fascia d’età 25-49 anni.
Siena primeggia anche in tutta la Toscana, nessun altro Comune di qualsiasi dimensione è “istruito” come Siena.
Tra le altre città capoluogo toscane seguono Pisa con l’82,6% e Firenze con il 79,6%. Le città toscane sopra a Prato, che chiude la graduatoria, sono Pistoia con il 72,3% e Livorno con il 74,8%. Dati che dimostrano quanto la presenza di un Ateneo universitario nelle città sia un incentivo al contrasto sulla povertà educativa e stimoli i residenti a portare a termine il loro percorso di studi almeno fino al diploma di maturità.