E’ morto a 97 anni Attilio Botarelli, personaggio molto conosciuto a Siena, anche per le molteplici attività che ha svolto: imprenditore di successo nel settore delle calzature, giornalista, critico musicale. Da decenni, e fino agli ultimi giorni, recensiva gli spettacoli musicali, in particolare i concerti della Chigiana, per il Corriere di Siena.
L’Accademia musicale lo ricorda così: “Con impegno pressoché costante ha recensito per il Corriere di Siena i concerti chigiani dal 1986, con una cura per il linguaggio che esprimeva il suo incondizionato rispetto verso i capolavori della musica classica. Generazioni di persone che a vario titolo hanno lavorato in Chigiana l’hanno visto sempre seduto in fondo al Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini o in un palchetto di uno dei due teatri senesi, intento a ricordare passaggi notevoli, ad apprezzare la maestria degli artisti che si esibivano, o a pensare come temperare i piccoli rimproveri che avrebbe voluto comunicare, non tanto interessato ad esprimere un giudizio quanto piuttosto preoccupato di lasciare alla platea di ascoltatori che verranno la memoria di un mondo delle arti ormai appartenente al passato. L’Accademia Musicale Chigiana, con la direzione e il personale tutto, ricorda con affetto Attilio Botarelli, uomo educato, gentile, entusiasta per ogni occasione in cui si poteva star vicini alla musica, e porge le più sentite condoglianze alla famiglia”.
La musica è stata la grande passione della sua vita: suonava anche l’organo e il pianoforte, componeva e per lunghissimi anni è stato organista al Santuario Cateriniano in Fontebranda, come scrive il suo amico Marco Falorni nel bel ricordo pubblicato sul suo profilo Facebook.
Fino agli ultimi giorni, nonostante l’età, non ha rinunciato alla sua passeggiata per andare in città o per le vie di San Prospero.
Tra gli altri messaggi di cordoglio, quello della Pro Loco Sovicille: “La Presidente della Pro Loco di Sovicille, a nome di tutta la compagine sociale e direttiva, con sentite condoglianze, partecipa al lutto della famiglia per la perdita del nostro caro socio benemerito Attilio Botarelli che fu il primo maestro del nostro Coro. La sua simpatica arguzia, gentilezza e grande amicizia saranno sempre nel nostro cuore. Buon viaggio Maestro!”
Attilio Botarelli lascia la moglie Marta, i figli Angioletta e Alberto, ai quali vanno le condoglianze della nostra redazione.