E’ partita la Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole, giunta alla sua undicesima edizione e organizzata da RCS Sport. La sfida sulle Crete Senesi è una delle più attese di questo inizio di stagione e vede al via grandi nomi del ciclismo mondiale.
L’11^ edizione della prima corsa UCI WWT italiana della stagione ha preso il via dalla Fortezza Medicea. 136 i km in programma con tredici tratti di sterrato per un totale di 50.3 km.
Sono tante le pretendenti al successo in Piazza del Campo con in prima linea due terzi del podio del 2024, Elisa Longo Borghini e Demi Vollering, entrambe già andate a segno rispettivamente nel 2017 e nel 2023. Tra le atlete capaci di imporsi ne La Classica del Nord più a Sud d’Europa figurano anche Elizabeth Deignan (2016), all’ultima stagione in carriera, e Anna Van der Breggen (2021), che quest’anno ha fatto il suo ritorno alle gare dopo tre stagioni d’assenza. Occhi puntati anche su Katarzyna Niewiadoma, Ashleigh Moolman-Pasio, Mavi Garcia, Cecilie Uttrup Ludwig, Lorena Wiebes, Fem Van Empel e Pauline Ferrand-Prévot.
Il gruppo, forte di 141 atlete, ha preso il via da Siena alle 09.52. Non partite le atlete n° 55 Hannah Ludwig (Cofidis Women Team), 114 Arianna Fidanza (Laboral Kutxa Fundacion Euskadi).