Siena: emergenza profughi, una guardia privata per controllare il parcheggio 'Il Duomo' a Porta San Marco

Si tratta di un progetto sperimentale che arriva dopo le numerose segnalazioni ed un lungo sopralluogo effettuato oggi nella struttura, che viene nuovamente utilizzata come soggiorno d’emergenza per la notte

Di Redazione | 4 Settembre 2023 alle 22:16

Siena: emergenza profughi, una guardia privata per controllare il parcheggio 'Il Duomo' a Porta San Marco

Da questa mattina una guardia privata controlla il parcheggio Il Duomo a Porta San Marco. E’ questa la decisione dell’amministrazione comunale di Siena che, attraverso il gestore Sigerico SpA, ha dato il via al servizio. L’iniziativa ha l’obiettivo di garantire la sicurezza degli automobilisti residenti, fruitori occasionali, turisti e dei loro mezzi posteggiati così come richiesto attraverso segnalazioni al Comune e all’Azienda.

Il servizio di guardia h24 è già in funzione, ma si tratta di un progetto sperimentale che avrà un tempo limitato.

Il parcheggio multipiano, dallo scorso anno è occupato da decine di immigrati in attesa del permesso di soggiorno e non è servito a niente il loro trasferimento in alcuni appartamenti a Montalbuccio, perché da tre settimane l’area è stata nuovamente utilizzata come soggiorno d’emergenza per la notte.

La decisione, condivisa dalla Giunta di centrodestra, arriva dopo un lungo sopralluogo da parte di alcuni assessori, finalizzato anche alla tutela della sicurezza degli stessi immigrati. Inoltre l’amministrazione prosegue nella collaborazione di mediatori culturali per gestire il flusso dei nuovi arrivi oltre ad un lavoro di monitoraggio sulla questione igienico-sanitaria.



Articoli correlati