Siena, Fabio Pacciani volta pagina: addio al Polo Civico, da oggi nasce "Area Civica"

Il Consigliere Comunale ed ex candidato Sindaco di Siena Fabio Pacciani ha presentato la nuova associazione dal nome "Area Civica" che mette la parola fine all'esperienza del Polo Civico Siena e riparte con l'obiettivo di rilanciare Siena

Di Lorenzo Agnelli | 12 Dicembre 2023 alle 17:30

Siena, Fabio Pacciani volta pagina: addio al Polo Civico, da oggi nasce "Area Civica"

L’ex candidato Sindaco di Siena Fabio Pacciani lancia il nuovo percorso dell’ex Polo Civico Siena. Nasce l’associazione “Area Civica” di cui proprio Pacciani sarà presidente e che raccoglie le redini dall’esperienza civica maturata nei lunghi mesi della campagna elettorale. Finito un percorso, da oggi si volta pagina e la nuova associazione, che sbarcherà anche tra i banchi del Consiglio Comunale con lo scranno dell’ex candidato Sindaco, guarda verso il futuro con un unico obiettivo: quello di rilanciare Siena nel medio e lungo periodo lontano dagli appuntamenti elettorali.

“Questa associazione – precisa Pacciani – non ha finalità elettorali in vista dei prossimi 5 anni, vuole agire nei territori e nei quartieri con le metodiche già utilizzate, cercando di capire se certe cose verranno realizzate e se no perchè e quando, così da rendere i cittadini più forti e consapevoli”

Una nuova storia che riparte “dal basso”, dai cittadini, e anche dal Consiglio Comunale in cui Pacciani cercherà di portare la voce delle persone che sono confluite in questo nuovo soggetto politico e civico. Una posizione che sarà sempre critica verso la maggioranza a trazione Fratelli d’Italia, ma alternativa anche all’opposizione di lotta del Partito Democratico.

“Lavorare in consiglio può essere più difficile che stare fuori – sottolinea Pacciani – le dinamiche sono più ingessate, e c’è una maggioranza assetata di volontà di dimostare che agisce per la città, ciò è positivo certo ma da un lato anche negativo, perchè si chiudono le porte ad altre forze nel trovare una condivisione con l’obiettivo di uscire dal pantano, viviamo una fase di depressione”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati