Il gruppo svedese, nuova proprietà del Siena calcio, si presenta alla città. Prima l’incontro con il comune di Siena, poi la conferenza stampa allo stadio. Presenti i tre soci di maggioranza: il nuovo presidente Jonas Bodin, Fredrik Dahlin e Patrick Englund.
Ad aprire la conferenza il direttore generale Farina: ” Ho il piacere di presentare la nuova proprietà che ha creduto nel progetto. Sono mesi che parliamo tanto. Ringrazio anche Giacomini per questa opportunità. Mi piace il modo che ha di lavorare questo gruppo, dobbiamo raggiungere traguardi nel campo ma anche nell’organizzazione. Ben venga chi vuole investire nel calcio e chi vuole fare progetti a lungo termine”.
Il nuovo presidente Jonas Bodin si presenta alla città: “sono contento di essere qui per il giusto progetto e la giusta città. La società con Giacomini ha fatto un ottimo lavoro e spero di lavorare bene”. A parlare è stato poi Patrick Englund:“Noi siamo qui perché abbiamo l’idea che possiamo creare un progetto molto buono e forte che comincia dal settore giovanile e femminile e prima squadra. Organizzazione, educazione e stadio: sono i punti fondamentali. Abbiamo cercato di trovare una società negli ultimi anni per portare avanti la nostra idea. Un anno importante per il Siena e anche ora i risultati sono ottimi. Ringraziamo il passato presidente Giacomini che ha trovato questa soluzione. Siamo proprietari da oggi del Siena e siamo molto contenti. La speranza è che stiamo qui a Siena a lungo termine. Sappiamo che il mondo del calcio è sempre così, importante è lavorare tutto insieme per le cose giuste. Abbiamo il 51% della società, il 9% Giacomini e il resto un gruppo di investitori svedesi , persone che conosciamo bene, sono circa sessanta che hanno investito dei soldi. Abbiamo scelto Siena per la storia della città, per il campo e anche per i tifosi con un grande cuore. La trattativa va avanti da cinque mesi, poi per un momento siamo andati via e poi tornati”.
Sul tema stadio:”ancora non abbiamo concluso niente con il comune. È uno stadio su cui si deve lavorare e ne dobbiamo parlare con il comune”. Il progetto futuro:”abbiamo già un gruppo che conosce come funziona la squadra : Farina, Guerri, mister e tutto lo staff. Vogliamo dare continuità. Abbiamo bisogno di tempo”.
E sulla presenza dei tre nuovi soci a Siena affermano:“domani torniamo in Svezia e poi torniamo qui, vogliamo esserci più tempo possibile”. Sul possibile interesse anche nel mondo del turismo senese:”il presidente lavora in una azienda che fa calcio e turismo. Potremmo fare un education center di collegamento tra Svezia e Italia per i giocatori”. Sugli obiettivi futuri: “dobbiamo creare una società solida a lungo termine che poi anche noi vogliamo fare salire, ma con i giusti tempi”.