Siena: Festa dei Tabernacoli, una tradizione che si rinnova dal 1954

Come di consueto, domani alle 21, partirà dalla contrada della selva il Cross dei rioni cui partecipano i contradaioli di tutte le contrade, e che attraversa i 17 rioni

Di Redazione | 7 Settembre 2023 alle 22:03

Domani 8 settembre festa della Madonna torna come di consueto l’appuntamento con i tabernacoli delle 17 contrade. Il concorso, organizzato dal Magistrato delle Contrade e dal Comitato Amici del Palio vuole valorizzare i tabernacoli cittadini fortemente legati al sentimento popolare, cercando al contempo di svolgere un ruolo educativo per le giovani generazioni di contradaioli.

“Nasce nel 1954, tramite l’Apt e il componente del Comitato Amici del Palio Giulio Pepi, ci sono state evoluzioni da vari punti di vista fra cui al regolamento fino al 2011, quando Comitato Amici del Palio e Magistrato delle Contrade hanno preso in mano l’organizzazione della manifestazione facendosene carico” spiega Emiliano Muzzi, presidente del Comitato Amici del Palio, a Siena Tv.

La commissione giudicatrice è formata da un rappresentante del Magistrato delle Contrade, del Comitato Amici del Palio, del Comune di Siena, della Amministrazione Provinciale, della Arcidiocesi di Siena, della Soprintendenza ai beni artistici, culturali e demoetnoantropologici, del Liceo Artistico Duccio di Boninsegna. Questi partiranno domani alle 18:30 per iniziare il giro dei 17 rioni. Poi come di consueto il vincitore sarà svelato l’8 dicembre nella chiesa di Provenzano, il premio sarà donato dagli archivisti che hanno offerto il Masgalano. Come di consueto domani alle 21 partirà dalla contrada della selva il Cross dei rioni. La gara, a cui partecipano i contradaioli di tutte le contrade, attraversa i 17 rioni.



Articoli correlati