Siena festeggia la Giornata delle Forze Armate

Celebrazione all'Asilo Monumento ed esposizione di cimeli militari storici presso la "Loggia della Mercanzia" del Circolo degli Uniti

Di Redazione | 4 Novembre 2024 alle 16:45

Il 4 novembre, si ricorda l’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, che sancì la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, con la sconfitta dell’Impero austro-ungarico. A Siena la celebrazione si è tenuta all’Asilo Monumento di Siena con inizio alle 11 con l’Alzabandiera. Sono seguiti gli onori ai caduti con deposizione di corone d’alloro da parte del prefetto Matilde Pirrera, del sindaco del Comune di Siena Nicoletta Fabio, della presidente della Provincia Agnese Carletti, e dei rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Inoltre il 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, il Comando Provinciale Arma dei Carabinieri ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno organizzato l’esposizione di cimeli militari storici presso la “Loggia della Mercanzia” del Circolo degli Uniti.

“La festa di oggi dovrebbe entrare nella memoria per segnare la fine della prima guerra mondiale – spiega il Prefetto di Siena Matilde Pirrera – ma è funestata da venti di guerra che interessano i nostri confini. La guerra non è più nella memoria, la guerra è vicina, ma ringraziamo le forze armante che con la polizia tutelano il territorio. Carabinieri e Guardia di Finanza tutelano l’ordine e la sicurezza pubblica dunque fanno parte delle nostre forze dell’ordine, e anche l’esercito contribuisce al controllo del territorio con il progetto strade sicure”.



Articoli correlati