“Il mio percorso è iniziato fondamentalmente grazie a un mio carissimo amico – racconta la sua esperienza l’istruttore di bartending Filippo Adriano Marinelli -. Non sapevo nemmeno tenere una bottiglia in mano, mi portò a quella che era una lezione di barman. Da lì mi innamorai di questo lavoro e da lì cominciò il tutto”.
Una storia nel grande mondo del Bar cominciata per caso, grazie ad un amico, quella di Filippo Marinelli. Bartender conosciuto da tutti a Siena, oltre a praticare ogni giorno la sua amata professione, ha deciso di creare un suo luogo dove insegnare in modo pratico e teorico uno dei mestieri più creativi e fantasiosi da svolgere dietro al bancone di un locale.
“Lavorando poi nei locali, sentivo che questa mia voglia di sapere ancora di più cresceva – prosegue Filippo Marinelli -. Allora decisi di andare a Milano a fare un corso vero e proprio. E da lì, oltre a diventare Bartending, presi anche la certificazione per diventare istruttore”.
Da allora tutto è cambiato per Filippo: da barman a bartender fino a diventare insegnante della Marinelli Bartender Academy, a contatto con chi vuole conoscere meglio questa arte che in realtà rappresenta un mondo a sé.
“È un’arte vera e propria, ma è anche un mondo completamente a sé. Infatti tutto quello che riguarda il mondo del bartending è tutto da esplorare – spiega Marinelli -. Ho aperto questa scuola, questa Academy tre anni fa, grazie anche al supporto della Federazione Baristi Italiani. I corsi sono rivolti a tutti, fondamentalmente a coloro che già fanno questo lavoro e vogliono conoscere ancora meglio varie tecniche, ma anche al semplice appassionato. Da quest’anno, grazie all’inaugurazione della nuova scuola, abbiamo introdotto anche quelli che saranno i corsi di caffetteria, lezioni di vino e di birra. Quindi cerchiamo di rendere quello che è poi il corsista che viene a fare i corsi da noi completo a 360 gradi. Ogni corsista ha la propria postazione dove i corsi si svolgono con un 20% di teoria e l’80% di pratica. Ho la possibilità di spostare anche i corsi. Infatti ho corsi a San Gimignano, sul Monte Amiata, quindi riesco ovviamente a dare la possibilità a chi vive più lontano da Siena di andare direttamente io a fare lezione”.