Comincia un nuovo mese di iniziative e appuntamenti per grandi e piccini al Santa Maria della Scala. Oggi, sabato 4 gennaio 2025, alle ore 16.30, laboratorio per bambini dai 6 anni in su con adulti “Le immagini della Fantasia – Storie da scoprire”.
Laboratorio alla scoperta del libro di Lewis Carroll La caccia allo Squarlo – Un’agonia in otto spasmi, con le illustrazioni di Cinzia Ghigliano che affiancano e integrano quelle di Peter Newell dell’edizione originale.
Ai bambini il compito di raffigurare uno Squarlo durante il laboratorio.
Costo: 5 euro + biglietto di ingresso, il secondo accompagnatore è gratuito
info e prenotazioni
[email protected] | 0577 534531
Domani invece, domenica 5 gennaio 2025 “La Domenica al Museo”.
Per ogni prima domenica del mese il Santa Maria della Scala apre gratuitamente al pubblico. Un’occasione per visitare il complesso museale e il Museo Archeologico Nazionale.
Giovedì 9 gennaio 2025, alle ore 17.00 nella sala Sant’Ansano, per il ciclo “IncontriallaScala”, si svolgerà la presentazione del libro “Roma antica e l’ideologia nazionale italiana. Trasformazioni di una città dal Risorgimento al fascismo” di Alessandro Sebastiani.
Il volume esplora il complesso rapporto fra i resti monumentali classici di Roma e il loro utilizzo ideologico dal Regno d’Italia alla fine del regime fascista (1870-1945). Prendendo in esame alcuni monumenti della città, l’autore ci mostra come la loro romanitas sia stata intenzionalmente manipolata per costruire l’identità nazionale italiana moderna e contemporanea.
Ingresso gratuito