Weekend dedicato ai piccoli esploratori a Siena
Weekend dedicato ai piccoli esploratori a Siena. Domani, sabato 17 e domenica 18 dicembre tornano i due appuntamenti “clou” di “Siena for Kids”, nuovo progetto di attrattività e promozione turistica del Comune di Siena che organizza e raccoglie, in un unico calendario, le opportunità che la città offre ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori. Si parte domani pomeriggio con #SienaFrancigenaKids, il primo trekking urbano sulla Via Francigena dedicato a bambini e famiglie. Dalle ore 15, da Piazza Duomo, i piccoli pellegrini potranno scoprire, in compagnia della Balia Gioconda, il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa. Domenica 18 dicembre, invece, alle ore 11, tour guidato di “A Piccoli Passi” dedicato al patrimonio artistico della Pinacoteca Nazionale di Siena.
Le tappe di #SienaFrancigenakids. Il trekking urbano lungo la Via Francigena partirà domani da Piazza Duomo per la visita teatralizzata al Santa Maria della Scala. Il tour guidato da una vera Balia Medievale sarà condito da racconti e aneddoti legati all’accoglienza nell’antico Ospedale di Siena. Qui i ‘piccoli pellegrini’ scopriranno la Sala del Pellegrinaio e i suoi affreschi, raffiguranti scene di vita e personaggi al tempo del Medioevo: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache, che curavano spirito e piaghe del viaggio fino ai poveri e ai viandanti. Prima di riprendere il cammino, grandi e piccini potranno gustare una speciale merenda all’interno del Santa Maria delle Scala, per poi concludere il percorso che li porterà fino a Porta Romana. Il costo del biglietto – comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala, Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, Merenda del Pellegrino, per i bambini, e la Pausa Caffè dolce, per gli adulti – è di 7,50 euro per bambini fino a 14 anni di età e di 10 euro per gli accompagnatori. Incontro e ritiro biglietti al Punto informazioni di Palazzo Squarcialupi, Piazza Duomo. Per info e prenotazioni è possibile chiamare i numeri di telefono 347 6137678 e 348 0216972, [email protected].
I tesori della Pinacoteca Nazionale si scoprono a “Piccoli Passi”. Il fine settimana dedicato ai più piccoli proseguirà domenica 18 dicembre con un nuovo appuntamento all’interno della Pinacoteca Nazionale di Siena. Alle ore 11 torna “SCOPRILARTE”: visita guidata, curata da Federagit, con divertente caccia al tesoro. Per l’occasione i più piccoli potranno cimentarsi nella ricerca dei tanti animali medievali, dai cinghiali ai porcellini fino a una cinta senese, che si nascondono nelle stanze del museo. A tutti i bambini sarà consegnato in regalo lo zainetto di ‘Siena for Kids’. Il tour, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana/Pinacoteca, costa 6 per ogni bambino, gratis per il primo accompagnatore, e 6 euro per eventuale secondo accompagnatore + biglietto di ingresso del museo per gli adulti. Per info è possibile chiamare il numero 334 8418736 (anche WhatsApp), o scrivere una mail a [email protected].