Mozione congiunta quella presentata al Consiglio comunale di Siena dai consiglieri Paolo Salvini (Lega) e Lorenzo Loré (Forza Italia) relativa alla proposta di istituire la figura del Garante per la tutela degli animali.
Secondo i due consiglieri, il garante dovrà essere un soggetto di alto profilo, con esperienza e alta professionalità, che possa svolgere il suo ruolo nel modo più trasparente possibile e nel solo interesse del benessere degli animali, una figura in grado di garantire che il Comune si possa occupare correttamente e adeguatamente delle tematiche relative al benessere degli animali.
I destinatari dovranno essere tutti gli animali. Se infatti quando si parla di animali, gli animali di affezione hanno uno spazio più ampio per svariati motivi, sarà necessario che il garante ponga attenzione anche agli altri animali. Il garante non potrà dimenticare alcuna specie ed, anzi, sarà chiamato a stimolare nel proprio territorio particolare attenzione e comportamenti adeguati nei confronti di tutti gli animali.
I Consiglieri di Forza Italia e della Lega aggiungono che il garante dovrà anche promuovere campagne per informare, sensibilizzare e educare la cittadinanza, fornendo strumenti di conoscenza relativi alle problematiche che scaturiscono dalla presenza animale nel contesto urbano, in modo da prevenire l’insorgere di conflittualità di ogni tipo; dovrà infine instaurare forme di collaborazione con tutte le associazioni del territorio che si occupano del tema.