Siena, Forza Italia presenta proposta di legge per la creazione di un’Autorità garante dei diritti delle persone anziane

Le prime firmatarie le parlamentari di Forza Italia Cristina Rossello e Daniela Ternullo. Bondi e Salvini “Testimonianza di sensibilità politica verso i più fragili”

Di Redazione | 21 Novembre 2024 alle 8:32

Siena, Forza Italia presenta proposta di legge per la creazione di un’Autorità garante dei diritti delle persone anziane

“Ci è sembrato opportuno portare a conoscenza anche il nostro territorio del contenuto di questa proposta di legge che, per noi, rappresenta un tassello della ‘cifra’ politica portata avanti da Forza Italia” così la consigliera comunale al Comune di Siena, Lorenza Bondi e il consigliere provinciale Paolo Salvini, entrambi di Forza Italia, in merito alla proposta di legge per la creazione dell’‘Autorità garante dei diritti delle persone anziane’ che vede come prime firmatarie le parlamentari di Forza Italia On. Cristina Rossello e Sen. Daniela Ternullo.

 

“Riteniamo che l’istituzionalizzazione di una figura che, in maniera indipendente, svolga una funzione di garanzia per tutti i diritti sociali, economici, sanitari delle persone anziane, sia una concreta forma di risposta a tutte quelle esigenze che tale mondo racchiude.

Una figura che eserciti un monitoraggio attivo presso le istituzioni stimolando anche elementi di carattere culturale che facilitino la comprensione – e con essa le risposte più appropriate – verso una fascia di età fatta di opportunità, ma anche di problemi, talvolta anche molto pesanti se costretti a sostenerli in solitudine. Non va, infatti, sottovalutato quanto la promozione di un invecchiamento attivo, con le misure ad esso collegate, sia portatrice di benefici sociali anche direttamente declinabili in chiave economica”.

 

I due amministratori locali concludono con una riflessione “Questa proposta di legge denota senza dubbio la sensibilità politica di Forza Italia per un tema, quello della terza età, che è centrale nella società contemporanea in considerazione dell’innalzamento delle aspettative di vita. Ma rappresenta, al tempo stesso, anche un aspetto di natura morale, doveroso, verso tante persone che nella vita si sono impegnate dando ciascuna il proprio contributo alla società e che, pertanto, vanno salvaguardate per quello che sono e per quello che hanno fatto”.



Articoli correlati