Fumata bianca per la commissione consiliare anticrisi. Ad inizio novembre il Consiglio comunale ha designato i 7 consiglieri, 4 di maggioranza e tre di minoranza, che avrebbero gestito il fondo da 1 e 340 mila euro destinato a famiglie e attività in difficoltà a causa del carobollette. I criteri di assegnazione della cifra stanziata dal Comune di Siena sono stati definiti e il lavoro della commissione, nata dopo l’esperimento non riuscito del tavolo di esperti, è terminato.
“Abbiamo individuato criteri, modalità per la ripartizione del fondo, e le categorie, ovvero nuclei familiari, imprese, associazioni sportive, associazioni di volontariato e una parte specifica per le associazioni per il trasporto sanitario. Per i nuclei familiari è stata innalzata la fascia Isee da 18mila a 21 mila euro” spiega a Siena Tv Maria Concetta Raponi, presidente della commissione consiliare anticrisi.
La delibera adesso dovrà passare dal Consiglio comunale e poi l’amministrazione dovrà assumersi l’impegno di spesa. Per l’erogazione del fondo il mese indicato potrebbe essere gennaio del 2023. “Sicuramente ad inizio 2023 – aggiunge la Raponi – vista la celerità con cui sono stati portati a termine i lavori commissione, i tempi sono brevi, già in settimana andremo in Consiglio comunale per la delibera”.