Siena, Gilardino: "Ambizione ed entusiasmo con la Vis Pesaro"

Il mister bianconero fa il punto alla vigilia della prima di campionato: è arrivato Pezzella, Sylla va via per problemi burocratici legati al tesseramento, Conson si è fatto male

Di Redazione | 28 Agosto 2021 alle 12:12

Siena, Gilardino: "Ambizione ed entusiasmo con la Vis Pesaro"

Mercato, nuovi innesti, condizione fisica e aspettative. Le parole di mister Alberto Gilardino alla vigilia dell’esordio in campionato con la Vis Pesaro.

Allenamento sotto il temporale per il Siena. Alla vigilia dell’esordio in campionato contro la
Vis Pesaro (domenica 29 agosto, ore 20,30, stadio “Franchi”), i bianconeri hanno svolto una
seduta prettamente atletica sul campo di Castellina Scalo. Dopo il riscaldamento in palestra, mister Alberto Gilardino ha fatto lavorare il gruppo sulla velocità crescente con sfide di dieci minuti, a campo ridotto, ad uno e due tocchi. Spazio anche alla tattica, ma senza
forzare. Allenamento personalizzato per il giovane Andrea Morosi. Sono rimasti in palestra i neo ingaggi Claudio Terzi e Ottar Magnus Karlsson. Non ha preso parte alla seduta di questa mattina il difensore centrale Diego Conson, fermato da un guaio muscolare al polpaccio destro. L’entità dell’infortunio sarà valutata nelle prossime ore dopo gli esami strumentali in programma alla Clinica Performance.

“Sensazioni positive, la condizione psicofisica è giusta – ha detto – dobbiamo ricordarci da dove siamo partiti, e quanti giocatori sono arrivati negli ultimi giorni. Pareggiare la condizione tecnico tattica servirà tempo. Come faremo ad abbassare il gap del tempo? Solo ed esclusivamente con la forza del gruppo. Ho quotidianamente delle risposte da parte dei ragazzi, soprattutto nel campo, hanno voglia di migliorarsi. Questa deve essere la nostra forza per costruire le fondamenta. Avere una concorrenza sana nello spogliatoio e nel campo, fa sì che ogni giocatore può migliorare”.

Ancora Gilardino: “La volontà è quella di esprimere un calcio propositivo. Gli interpreti sono di qualità, e hanno forza ed esperienza. Abbiamo le basi per iniziare un percorso importante. C’è l’incognita della prima di campionato, ma la stiamo vivendo in modo positivo perché vogliamo sapere a che punto siamo”.

L’ultimo colpo: “Oggi è arrivato Pezzella, la scelta è stata condivisa con la proprietá. In questa settimana abbiamo lavorato per collocare in quella posizione altri tipi di giocatori. Ho un’idea, vediamo domani.

L’avversario: “La Vis Pesaro è una squadra in salute, con giovani di gamba e qualità. Noi dobbiamo partire con ambizione ed entusiasmo”.

Alberto Paloschi: “Si sta allenando bene, anche su di lui farò delle valutazioni a partita in corso”.

Il reparto avanzato: “Mi dispiace perdere Sylla perché è un giocatore con altre caratteristiche rispetto agli altri. Detto questo abbiamo davanti attaccanti di vario tipo. Sono molto contento di quello che è stato fatto, della bravura e professionalità del DS. Karlsson è un giocatore strutturato, deve lavorare e migliorare ma ci permette di fare delle valutazioni davanti diverse”.

La difesa: “Mora sta bene, ha giocato con l’Alessandria fino a poco tempo fa. Terzi ha grande voglia, però anche lui sta facendo un percorso per tornare nella condizione ottimale. A me piace Farcas play. È un giocatore che dá qualità, a 4 è molto intelligente. Ad oggi può ricoprire più di un ruolo. Perdiamo Conson, oggi ha la risonanza magnetica, spero non sia qualcosa che lo possa tenere lontano dal campo per parecchio”.

Lo spirito necessario: “Devono sentirsi tutti parte di questo, progetto. C’è la possibilità dei 5 cambi e vincere le partite in corso. Dobbiamo fare il meglio possibile”.

Il ruolo dei tifosi: “È stato emozionante rivedere la gente allo stadio. Ti viene da pensare quanto sia importante quello che circonda una squadra. I tifosi dovranno essere l’uomo in più in campo”.



Articoli correlati