E’ Giulio Nardi il nuovo segretario comunale dell’Amministrazione senese. A nominarlo, con apposito decreto sindacale, è stato ieri il primo cittadino Nicoletta Fabio dopo una fase di selezione che ha visto in corsa una decina di soggetti. Il Comune di Siena cercava una nuova figura per avvicendare Franco Caridi ed ha individuato in Nardi, classe 1968, il professionista idoneo, con alle spalle una lunga carriera in qualità di segretario generale tra San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Sinalunga, Cortona, Monte Argentario, Abbadia San Salvatore, Foiano della Chiana, Sondrio, Provincia di Siena, Carrara e Colle di Val d’Elsa.
Nardi, almeno per il momento, svolgerà il suo ruolo non solo a Siena ma anche a Monticiano e Murlo, essendo titolare della sede di segreteria convenzionata dei tre enti comunali, e prenderà servizio dal 18 settembre. Non è da escludere però che possa successivamente lavorare a tempo pieno per il Comune di Siena, come da desiderata della stessa Amministrazione. “L’intenzione – ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore al personale del Comune di Siena Enrico Tucci – è di avere un segretario generale a tempo pieno per il nostro Comune. Può darsi non sia immediatamente realizzabile, ma ‘a regime’ il nuovo segretario generale dovrà avere un rapporto esclusivo”.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Siena, Nardi ha conseguito il Diploma di specializzazione in Economia e Diritto della Pubblica Amministrazione presso la Scuola di Specializzazione in Formazione di Funzionari e dirigenti Pubblici (Università di Siena). Ha conseguito l’idoneità a “Segretario Generale di fascia A” e quindi a svolgere la propria attività in comuni con popolazione superiore ai 65.000 abitanti, comuni capoluogo di provincia e province (ex art. 14, comma 2 del DPR n. 465/1997) a seguito di corso di specializzazione residenziale (Sefa) presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale. Nardi ha svolto l’attività di Segretario Generale dell’amministrazione provinciale di Siena e di numerose amministrazioni comunali tra le quali Sondrio, Cortona, San Quirico d’Orcia, Abbadia San Salvatore e Sinalunga.
Il nuovo Segretario Generale del Comune di Siena ha svolto, inoltre, numerose docenze per corsi di formazione e seminari in ambito amministrativo e collaborato a diverse pubblicazioni del settore. Vanta un’esperienza pluriennale nella gestione dei sistemi organizzativi, della contrattazione decentrata e delle risorse umane, nell’attività di controllo partecipate, nel supporto giuridico nei percorsi urbanistici, espropriativi, nell’implementazione di gestioni associate dei progetti strategici per l’individuazione di ambiti ottimali per la gestione di funzioni e servizi.