Siena, Giunta dà l'ok a progetto esecutivo per aree cani e riqualificazione degli spazi verdi

Piano da 200mila euro con tre lotti funzionali

Di Redazione | 13 Novembre 2024 alle 9:00

Siena, Giunta dà l'ok a progetto esecutivo per aree cani e riqualificazione degli spazi verdi

La Giunta Comunale di Siena ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di riqualificazione e miglioramento del verde pubblico e realizzazione di aree per lo sguinzagliamento dei cani. La delibera è stata proposta dall’assessore all’ambiente e al decoro urbano del Comune di Siena, Barbara Magi.

L’iniziativa, inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 e finanziata con un investimento di 200mila euro, prevede tre lotti funzionali: il primo per gli interventi di sistemazione del verde al parco “Bernardino Ochino”, il secondo per l’allestimento di un’area ludica nello stesso parco e il terzo per la realizzazione delle nuove aree di sguinzagliamento per cani in via Custoza e via Bruno Bonci. Gli interventi sono stati concepiti per garantire il coinvolgimento di microimprese, piccole e medie imprese attraverso la suddivisione dei lotti, assicurando così una partecipazione ampia e inclusiva delle realtà economiche locali.

“Con questo progetto – ha dichiarato Magi – ci impegniamo a migliorare il patrimonio verde della nostra città, non solo per renderlo più fruibile e sicuro, ma anche per rispondere alle esigenze dei nostri concittadini che desiderano spazi dedicati e attrezzati per i propri cani. L’obiettivo è quello di creare aree urbane accoglienti e multifunzionali, dove persone e animali possano interagire e vivere serenamente”.

Il progetto, si legge nell’atto, include una serie di interventi tecnici che comprendono la posa di recinzioni, la manutenzione e l’installazione di attrezzature ludiche. L’inizio degli interventi è programmato per i primi mesi del 2025.



Articoli correlati