Siena, gli alunni rientrano alla Duprè. De Mossi: "Fine lavori anticipata e salute dei bimbi"

Il sindaco presente stamani al rientro in classe dei ragazzi: "Valutati rischi e funzionalitá, rispondendo a esigenze genitori"

Di Redazione | 14 Febbraio 2022 alle 9:17

Questa mattina, 14 febbraio, gli alunni della scuola “Giovanni Duprè” di Siena hanno fatto ritorno fra i banchi. È stata rispettata con qualche settimana d’anticipo la riapertura dell’istituto scolastico a seguito dell’intervento che ha costretto la chiusura del plesso a partire da novembre 2021.

“Ringrazio l’ingegner Ceccotti, il geometra Noli, l’assessore Benini e la Valdorcia Costruzioni, oltre ovviamente ai dirigenti scolastici – ha detto il sindaco Luigi De Mossi, presente stamani al rientro in classe – La fine dei lavori, pur in tempo di pandemia, e nonostante gli interventi nei solai e i traslochi, è stata anticipata di un mese, i tecnici si sono spesi moltissimo. Abbiamo valuto rischi e funzionalitá, credo sia prevalsa la considerazione della salute dei bambini rispetto agli spostamenti e a un minimo di scomoditá. E parlando dello spostamento a San Miniato – dove i bimbi sono stati contenti di trasferirsi – abbiamo risposto alle esigenze delle famiglie, installando ad esempio i pannelli fonoassorbenti”.

Le opere appena terminate hanno interessato una porzione dei solai del piano primo e del piano secondo dell’istituto. Il progetto prevedeva la demolizione dei solai, originariamente realizzati in putrelle di acciaio e laterizio, tipo volterrana, e la sostituzione con solai in acciaio e lamiera grecata. Durante il corso dei lavori sono state poi messe in sicurezza tutte le componenti strutturali rivelatesi non adeguate, quali ad esempio architravature o murature portanti. A seguito della demolizione dei solai è stato necessario eseguire il rifacimento dei pavimenti interessati e dei relativi massetti, nonché la ricostruzione totale dei bagni e della relativa componente impiantistica.

L’intervento ha consentito inoltre di realizzare bagni per portatori di handicap su entrambi i piani, bagni che non erano presenti prima della realizzazione delle opere. E’ stato installato un nuovo controsoffitto nel locale bagni e si è proceduto alla totale imbiancatura dei locali interessati dall’intervento. Anche le aree non oggetto di intervento, nella restante parte della scuola, sono state oggetto di indagini atte a garantire adeguati livelli di sicurezza delle strutture. Sono state eseguite prove di carico sui solai e la ricognizione di tutte le superfici intradossali con prove specifiche per scongiurare fenomeni di distacco di intonaco.



Articoli correlati