Avvicinarsi alla pittura del Medioevo e nello stesso tempo praticare la lingua inglese. Sono questi gli obiettivi centrali del progetto Welcome to the Museum, nato dalla collaborazione tra Liceo Linguistico Monna Agnese e Servizi Educativi della Pinacoteca Nazionale di Siena.
Le ragazze e i ragazzi della classe 3 bl linguistico si sono impegnate in un percorso di studio dei dipinti a fondo oro, utilizzando anche la lingua inglese con la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Ora sono pronti per partire: diventeranno loro stessi guide e mediatori per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Si inizia oggi con l’Istituto Comprensivo G. Papini, Castelnuovo Berardenga. I ragazzi delle medie saranno accolti dalle storiche dell’arte del museo, che presenteranno storia e caratteristiche generali della raccolta e poi lavorareranno, davanti alle opere, in piccoli gruppi con gli alunni del liceo.
Gli alunni più grandi coinvolgeranno i piccoli, secondo i principi della peer education, in un percorso di scoperta attiva dei dipinti, inventato e realizzato da loro, in inglese, con quiz, giochi di parole, cruciverba, creazione di dialoghi tra personaggi immaginari. Attività interattive che rendono i ragazzi protagonisti: l’idea, infatti, è colmare la distanza che si può percepire davanti ad opere in gran parte sacre e lontane dal presente. Sarà possibile, così, “entrare” in un dipinto a fondo oro del Medioevo, scoprire le tante storie nascoste, i colori e le tecniche della doratura, i personaggi e le loro vicende, gli oggetti della vita quotidiana, gli animali, il cibo, gli strumenti musicali.
Parlare in pubblico non è semplice, specialmente per un adolescente. Per questo il progetto, sostenuto da Fondazione Toscana Spettacolo, ha visto la collaborazione del gruppo teatrale “Accademia Minima”. Gli alunni del Monna Agnese hanno avuto una sessione di training con l’attore Francesco Chiantese e hanno lavorato su gestualità, sguardo e voce.
Welcome to the Museum è concepito anche come orientamento alla scelta delle superiori, in continuità con il progetto GO.A.L. & S.T.E.A.M, che si è svolto a novembre e a cui hanno partecipato oltre 20 classi delle medie. In Pinacoteca gli alunni di terza media interessati allo studio delle lingue potranno, infatti, in avere informazioni dirette dai più grandi sul Monna Agnese e sulla loro esperienza a scuola.