Siena: attimi di tensione tra la Contrada dell'Aquila e i ciclisti della Gran Fondo Strade Bianche

Perplessità dei senesi sull'organizzazione dopo gli attimi di tensione tra i ciclisti della Gran Fondo e i contradaioli dell'Aquila

Di Redazione | 12 Settembre 2021 alle 14:22

Siena: attimi di tensione tra la Contrada dell'Aquila e i ciclisti della Gran Fondo Strade Bianche

Due eventi che impegnano il centro storico di Siena nello stesso giorno: è quello che è accaduto oggi, con le biciclette della Gran Fondo Strade Bianche e i monturati della Nobile Contrada dell’Aquila impegnati nel Giro in omaggio alla consorelle che hanno sfilato per le vie del centro.

L’incontro di due eventi così importanti era quasi inevitabile, ed è quello che è accaduto questa mattina all’altezza di Piazza Indipendenza, dove stava transitando l’Aquila. I contradaioli hanno occupato la strada bloccando di fatto il transito dei ciclisti. Inevitabili attimi di tensione con la Contrada infastidita dalla presenza dei ciclisti nel percorso, come sempre già concordato con le autorità cittadine, e i partecipanti alla Gran Fondo infastiditi dallo stop forzato che avrà ripercussione anche sui tempi finali.

Episodi come questo evidenziano quanto sia importante il rispetto della tradizione e come manifestazioni del genere dovrebbero essere ben pianificate per inserirsi nel tessuto della città e delle contrade.



Articoli correlati