Siena, grande successo per il concerto di Rossana Casale alla Basilica dei Servi

Un esibizione che ha mescolato tante anime musicali intorno al tema del Natale visto attraverso l'uomo, il tema della fede, della povertà, e anche della solitudine. "Onorata dell'invito, Valdimontone sarà parte di me"

Di Redazione | 21 Dicembre 2024 alle 15:30

E’ stato un grande successo il concerto a ingresso gratuito della cantante di fama internazionale Rossana Casale, offerto ieri dalla contrada del Valdimontone nella Basilica dei Servi.

Il Rossana Casale Trio ha portato in scena “’Round Christmas”, un viaggio musicale unico, dedicato alle storie raccontate “attorno” al Natale dai grandi autori della musica mondiale del Novecento. Un concerto diverso dai tradizionali spettacoli natalizi, che ha mescolato culture musicali diverse sotto l’anima comune del blues e del jazz.

“E’ un Natale particolare, triste, per via delle guerre che accadono e di una pace offesa – ha spiegato Casale a Siena Tv – prima io cantavo le canzoni americane del Natale, questo concerto è diverso però, ruota intorno al tema del Natale visto attraverso l’uomo, il tema della fede, della povertà, e anche della solitudine, giocando diciamo cose importanti. Ci sono letture importanti di Erri De Luca, di Pessoa, e Rodari, collegate alle canzoni, un è concerto che gira intorno al mondo per pensare, per un Natale intelligente, non superficiale”.

Un concerto che ha rafforzato il legame dell’artista con Siena e con la Contrada del Valdimontone: “Ho conosciuto le contrade attraverso i racconti degli amici senesi, mi sono fatto spiegare il mondo del Palio e delle Contrade, è affascinante, è una tradizione antica legata al popolo di Siena, la loro passione è come una canzone, ci si entra dentro e ci si veste di quel quadro – afferma la cantante – è la vita dei senesi, la Contrada viene pensata tutto l’anno e poi vissuta in modo particolare in quei giorni. Ho conosciuto persone meravigliose, sono onorata di essere stata invitata in questa basilica meravigliosa, il Valdimontone diventerà parte di me”



Articoli correlati