Siena-Grosseto, lavori ultimati entro la fine del 2026

Proseguono i cantieri nei lotti 4 e 9 e alla galleria di Casal di Pari. Il dettaglio delle opere e le tempistiche stimate

Di Redazione | 31 Agosto 2024 alle 10:30

Proseguono i lavori sulla tratta Grosseto-Siena della E78 in carico ad Anas. Sono ad oggi completati e aperti al traffico 49 km sui 63,6 totali mentre sono in corso gli interventi su due lotti per complessivi 14,6 km.

Nel dettaglio, il lotto 9, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. L’intervento consiste nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente. I lavori comprendono la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.

Ad oggi sono stati quasi ultimati i piani di posa dei rilevati, in corso di realizzazione lungo la maggior parte dell’intero tracciato di circa 12 km. Sono inoltre in corso di realizzazione tutte le opere di sostegno con pali di grande diametro. Molti attraversamenti idraulici sono in fase di realizzazione avanzata, compresi alcune delle opere di scavalco dei corsi d’acqua. Sono in fase di esecuzione anche le fondazioni delle opere maggiori nonché le fondazioni dei sovrappassi il cui varo è previsto per fine anno.

Il completamento dei lavori, avviati a marzo 2023, è previsto nella primavera 2026.

Il lotto 4 riguarda un tratto di 2,8 km e congiunge due tratti già realizzati tra gli svincoli di Lampugnano e Civitella, in provincia di Grosseto. I lavori, per un investimento complessivo di 106 milioni di euro, riguardano la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente che sarà ammodernata. Gli interventi comprendono 8 viadotti (di cui 5 da realizzare ex novo e 3 esistenti da ammodernare) per una lunghezza complessiva di 1,8 km, oltre a due gallerie, di cui una da realizzare e una da adeguare, per complessivi 550 metri.

Gli interventi comprendono 8 viadotti (4 in asse in direzione Siena e 4 in direzione Grosseto) per una lunghezza complessiva di 1,8 km, oltre a due gallerie, di cui una da realizzare e una da adeguare, per complessivi 550 metri.

Attualmente sono in corso di esecuzione avanzata le lavorazioni per la realizzazione della Galleria “Poggio Tondo”. Procedono inoltre le lavorazioni in corrispondenza dei viadotti: per i primi due e per l’ultimo sono in fase di realizzazione avanzata le elevazioni (pile e spalle). Per il terzo viadotto (il più lungo, circa 475 m) si sta completando l’implacato metallico.

L’ultimazione dei lavori è prevista entro la fine del 2026.

Oltre ai due lotti 4 e 9 sono in corso i lavori nella galleria Casal di Pari. L’intervento, per un investimento complessivo di 35 milioni di euro, riguarda la riqualificazione del vecchio tunnel, attualmente chiuso con transito deviato a doppio senso di marcia sulla nuova galleria recentemente realizzata nell’ambito dei lavori di raddoppio a quattro corsie.

I lavori consistono nella parziale demolizione del rivestimento in calcestruzzo esistente, nella realizzazione del nuovo rivestimento interno e nell’installazione degli impianti tecnologici e di sicurezza secondo gli standard più recenti: illuminazione led, segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine SOS, impianto di rilevamento e spegnimento incendi.

Al termine dei lavori il transito sarà quindi regolato su quattro corsie, due per senso di marcia, in continuità con la tratta.

Attualmente è in corso la realizzazione dei rivestimenti definitivi in avanzamento verso Siena. I valori di monitoraggio strutturale hanno indotto prudenzialmente a ridurre la velocità di avanzamento.

L’ultimazione è prevista nel secondo semestre 2025.

 

 

 



Articoli correlati