Siena-Grosseto: sopralluogo di Matteo Salvini sul cantiere lotto 9. "Finalmente si parte, facciamo respirare Siena"

Sopralluogo del ministro delle infrastrutture. Tre anni di lavori, 100 operai, 4 corsie. Giani: "Salvini ha dato disponibilità anche per il nodo di Siena"

Di Redazione | 17 Aprile 2023 alle 17:15

Siena-Grosseto: sopralluogo di Matteo Salvini sul cantiere lotto 9. "Finalmente si parte, facciamo respirare Siena"

Il Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha visitato il cantiere dei lavori di adeguamento a quattro corsie del lotto 9 della E78 “Grosseto-Siena”. L’opera rientra tra gli interventi oggetto di commissariamento in base al DPCM del 16 aprile 2021 ed è realizzata da Anas (Gruppo FS Italiane) in qualità di soggetto attuatore.

Erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; il Presidente della Provincia di Siena, David Bussagli; il Prefetto di Siena, Matilde Pirrera; il Commissario Straordinario di Governo, Massimo Simonini, e il Responsabile della Struttura Territoriale Anas Toscana, Stefano Liani. L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. I lavori, avviati nelle scorse settimane, saranno completati entro 3 anni. Si tratta dell’ultimo lotto che restava da avviare per il completamento della tratta Grosseto-Siena della E78, dove sono ad oggi completati e aperti al traffico 49 km sui 63,6 totali e sono in corso gli interventi su altri 2,8 km (lotto 4) oltre al lotto 9.

I lavori del lotto 9, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente. L’intervento comprende la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.  L’impresa costruttrice è il “Consorzio Stabile MEDIL”, con sede a Benevento. Proseguono al contempo anche i lavori nella galleria Casal di Pari per l’ammodernamento e la riapertura del tunnel preesistente, attualmente chiuso con transito deviato a doppio senso di marcia sulla nuova galleria realizzata nell’ambito dei lavori di raddoppio a quattro corsie.

“Sono soddisfatto, c’è un approccio molto concreto – ha detto il governo Eugenio Giani – sono tre lotti che portano a 4 corsie un collegamento da Firenze a Grosseto, che si completa diventando un’infrastruttura di alto livello. Salvini ha dato disponibilità anche per il nodo di Siena, quindi la connessione con la superstrada che porta all’A1, completando il quadro nella prospettiva con la E78 fino all’Adriatico”.

“Sono contento perchè finalmente si parte coi lavori per realizzare questa benedetta Tirreno-Adriatica, per collegare Grosseto e Fano, Umbria-Marche – ha aggiunto il ministro Salvini – è un obiettivo e ci sono progettazioni lungo tutti i tratti. Si parla di 100 operai, 3 anni di lavori e 4 corsie, se poi facciamo il pezzettino mancante da finanziare facciamo risparmiare 15 minuti di traffico e facciamo respirare Siena e i senesi, ci metto tutto l’impegno”.

 

 



Articoli correlati