Un altro fine settimana che si annuncia difficile per la viabilità sulla Siena-Grosseto. Chilometri di fila si sono formati stamani in direzione Grosseto nel punto in cui è stato posizionato un semaforo, all’altezza del ponte di Macereto, nel territorio del comune di Monticiano. Il semaforo, che gestisce il traffico a senso unico alternato, è stato necessario a causa di una frana che ha interessato una parte della carreggiata e che ancora non è stata risolta.
Il problema si era già verificato domenica scorsa, quando in tanti di rientro dopo aver trascorso la prima domenica dal sapore primaverile al mare, sono rimasti bloccati.
Anas nei giorni scorsi aveva fatto sapere che “Attualmente sono in corso monitoraggio e approfondimenti tecnici necessari a individuare la tipologia di intervento più opportuna al fine di ripristinare la circolazione a doppio senso nel più breve tempo possibile. Nel prossimo fine settimana il senso unico alternato sarà regolato direttamente dal personale di cantiere per agevolare il flusso di traffico prevalente”.
A stamani però il semaforo era in funzione e nel tratto di strada non c’è personale di cantiere a lavoro. Raggiungere la costa, da sempre, è una via crucis e sembra che anche per quest’anno ci si debba rassegnare a perdere un bel po’ di tempo in coda.
(Foto di repertorio)