Siena, il 21 giugno in Piazza Provenzano “Respiri di Bellezza-Outsiders”: la Compagnia Francesca Selva apre “Sboccia l’Estate”

Prossimo appuntamento della rassegna domenica 23 giugno ore 21.15, Cortile del Podestà, con lo spettacolo itinerante “Teatro à porter” a cura dell’associazione culturale Topi Dalmata

Di Simona Sassetti | 20 Giugno 2024 alle 14:45

“Respiri di Bellezza-Outsiders”della Compagnia Francesca Selva apre “Sboccia l’estate” la rassegna a cura del direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli che da giugno a settembre animerà la città con diciotto appuntamenti di spettacolo dal vivo. Prosa, danza, musica e improvvisazioni teatrali nei luoghi più suggestivi della città con grandi nomi del panorama nazionale e internazionale e performance itineranti delle compagnie teatrali senesi. L’appuntamento è per venerdì 21 giugno alle 21.15 in Piazza Provenzano dove andrà in scena la produzione site-specific firmata dalla coreografa italo-francese Francesca Selva con la Compagnia al completo con i danzatori Luciano Nuzzolese, Claudia Mazzieri, Livia Da Soghe e Cosimo Vittorione. “I nostri Respiri di Bellezza sono in linea con la filosofia che ispira la rassegna, l’idea che l’arte, la danza, il teatro possano uscire in strada per costruire un dialogo diretto con il pubblico – ha dichiarato Marcello Valassina direttore artistico di Con.Cor.D.A/Compagnia Francesca Selva – le incursioni urbane che abbiamo pensato per questa occasione speciale sono state costruite con grande attenzione ai luoghi in cui vengono realizzate e hanno lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul lavoro dei danzatori e coreografi e creare un movimento per la danza attraverso un dialogo basato sulla partecipazione emotiva ma anche fisica. La danza così diventa strumento per valorizzare luoghi magici e dal fascino intramontabile. Siamo convinti che la danza possa essere accessibile a tutti, perché il linguaggio del corpo è universale e siamo grati a Vincenzo Bocciarelli per la fiducia che riposto in noi”. Nella seconda parte della serata “Siena l’incanto nei secoli” uno spettacolo teatrale multidisciplinare, con la regia di Franco Borghero, coadiuvato da Mauro Serrecchia, con Paola Lambardi, Marco Sarrecchia, Mauro Ghisalberti, Massimiliano Mattii, Tiziana Biagiotti, Andrea Pellizzer, Sofia Pioli, Mattia Giacomo. Lo spettacolo, nato da un’idea di Borghero, ripercorre brillantemente la storia e il costume di Siena dal ‘300 al ‘900, e vede la partecipazione di alcune realtà culturali e artistiche del territorio, come la Compagnia di danza La Vita Nova, l’Orchestra a Plettro Senese, la flautista Clelia Venturi. Costumi a cura dell’associazione Agresto; in collaborazione con Danza Nel Mondo, Paola Lambardi. Backstage, Michela Burdisso.

Prossimo appuntamento della rassegna domenica 23 giugno ore 21.15, Cortile del Podestà, con lo spettacolo itinerante “Teatro à porter” a cura dell’associazione culturale Topi Dalmata. La Compagnia Topi Dalmata e Quei Ke Konta presentano “Teatro a porter – Sfilata vintage”, che racconta le varie epoche attraverso la storia del costume e della moda e brillanti aneddoti. Sarà possibile seguire il flusso del tempo che ci ha accompagnati nella moda e nella storia del 700 ai mitici anni ‘80. L’intento è quello di far divertire, ma anche insegnare quante rivoluzioni invisibili sono state attuate dagli uomini e dalle donne nel tempo. Lo spettatore sarà chiamato più volte a interagire con gli attori, rispondendo alle domande, ma anche buttandosi in balli di gruppo sulle note dei grandi brani degli anni ‘70 direttamente dai vinili di Michele Landi. Sfileranno Silvia Priscilla Bruni, Giuliano Baraldo, Federico Barelli, Giuseppina Burgassi, Alessandra Fantoni, Elena Golini, Ugo Micheli, Isabella Nannini, Loretta Nicoli, Riccardo Ricci, Monica Rinaldi. Costumi e accessori a cura di Agostino Bruni e Carmen Peruzzato. Aiuto e sostegno di Roberta Cambiaghi. Musica in vinile a cura di Michele Landi.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati