L’anno scorso iniziarono a fine settembre, quest’anno l’imperativo è terminare il tutto entro la fine dell’estate. Si tratta dei lavori al Palasport che l’amministrazione comunale deve effettuare per completare l’intervento iniziato nel 2023. La data di inizio del cantiere dovrebbe essere il tre giugno e i lavori potrebbero tenere occupato il Palaestra per circa tre mesi. Una parte dell’intervento renderà anche temporaneamente inagibile il campo centrale ma l’amministrazione comunale ha garantito alla Note di Siena Mens Sana e all’Emma Villas che entro l’inizio dei raduni delle squadre l’impianto sarà utilizzabile.
Intanto le due società si stanno muovendo per trovare ospitalità nei mesi estivi in cui non potranno accedere al Palasport, l’Emma Villas dovrebbe utilizzare il Palaorlandi, messo a disposizione dal Costone, mentre i biancoverdi potranno contare sul PalaGiannelli. Questo trasferimento però sarebbe da circoscrivere alle settimane nel cuore dell’estate perché entrambe le società contano di effettuare la preparazione vera e propria, dalla fine del mese di agosto, all’interno del Palasport.
I lavori che stanno per iniziare sono la seconda e ultima parte dell’intervento da 1 milione 100 mila euro finanziato dal Comune di Siena e riguarderanno il consolidamento della struttura, con il rafforzamento del tetto, e una concentrazione particolare sulle travi laterali. Se i lavori andranno come previsto il Palasport riacquisirà la totale agibilità di tutti i suoi settori.