Un concerto dedicato a Ferruccio Busoni, una delle maggiori personalità della musica tra Ottocento e Novecento, a cento anni dalla sua scomparsa. Sarà questo il prossimo appuntamento con la musica del Franci, in programma venerdì 25 ottobre, alle ore 18, nell’Auditorium del Conservatorio, un ambiente da poco rinnovato dal punto di vista estetico e acustico. A salire sul palco, insieme agli studenti del Rinaldo Franci, saranno gli allievi del Conservatorio ‘Giuseppe Nicolini’ di Piacenza e quelli del Conservatorio ‘Pietro Mascagni’ di Livorno. Il concerto è a ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.
Il pomeriggio musicale prenderà il via con l’esibizione degli allievi del Conservatorio di Piacenza, Valentina di Blasio (soprano) e Ginevra Paniati, al pianoforte, che si esibiranno sulle note dei lavori di Bruno Bettinelli (Due liriche Lunari), Davide Tramontano (Kannst di das land) Ferruccio Busoni (Lieder op 15: Ich sah die Thräne e An Babylons Wassern). Gli studenti del Franci eseguiranno brani di Busoni: Melissa Majoni, al violino, Arghavan Aghajani, al pianoforte, suoneranno ‘Indianisches Tagebuch (Kind. 267)’, mentre Assunta Di Palma e Arianna Argiento, al flauto traverso e Emanuele Altamura, al pianoforte, si confronteranno con Duo e-moll op. 43 K 156. Il concerto si chiuderà con gli studenti del Conservatorio di Livorno Marta Boschis, al violino, Giovanni Agostini, al violoncello, e Nico Persichini al pianoforte, che eseguiranno il celeberrimo Trio op. 70 n. 1 “Gli Spettri” di Ludwig van Beethoven.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e ‘X’ dell’Istituto Franci.