Siena, il Liceo Piccolomini aderisce al al progetto nazionale "Io leggo perchè"

Ieri presso la Libreria Becarelli l'evento “Il Futuro inizia con un libro”

Di Redazione | 17 Novembre 2024 alle 20:00

Siena, il Liceo Piccolomini aderisce al al progetto nazionale "Io leggo perchè"

Anche quest’anno il Liceo Piccolomini ha aderito al progetto nazionale “Io leggo perchè”, finalizzato all’arricchimento delle Biblioteche Scolastiche.

Dal 9 al 17 Novembre, infatti, è stato possibile donare un libro alla scuola recandosi in una delle cinque librerie della città gemellate con il Liceo (Libreria Senese, Mondadori, Feltrinelli, Becarelli, Il libro magico).

Ad impreziosire l’iniziativa, di cui è promotrice l’AIE (Associazione Italiana Editori), sostenuta tra gli altri anche dal MIM e dal Ministero della Cultura, ci hanno pensato gli alunni del Biennio del Liceo Classico e Musicale che, guidati dalla docente referente del progetto, la  prof.ssa Giovanna Marsiglia, hanno organizzato l’evento “Il Futuro inizia con un libro” che si è tenuto ieri presso la Libreria Becarelli di Siena.

Numerosi i presenti, tra docenti, genitori, nonni che hanno assistito, in un clima di festa ed entusiasmo, ad un reading collettivo in cui sono stati proposti, tra musiche e canti, brani tratti da classici e narrativa per ragazzi di tutti i tempi. Molto soddisfatta la professoressa Marsiglia per il duplice risvolto della manifestazione: aver contribuito alle donazioni, che implementeranno la Biblioteca del Piccolomini, e aver avvicinato un nutrito gruppo di liceali alla lettura, facendo loro riscoprire gli effetti benefici della lettura, uno tra tutti, per dirla alla Maurizio De Giovanni,  “palestra dell’immaginazione”.



Articoli correlati