Il cerchio si chiude per il Liceo Piccolomini. Dopo anni difficili di decentramento tra tutte le sezioni dell’Istituto e in modo particolare con la vicenda delle aule dislocate a Montarioso, la Provincia di Siena conclude l’intervento di rifacimento completo dell’edificio storico “Tommaso Pendola”.
Un’opera da 550 mila euro che ha interessato impianti, ridistribuzione degli ambienti interni, restauro degli infissi, tinteggiature degli ambienti per consegnare parte del palazzo all’utilizzo completo degli studenti delle cinque classi del Liceo Musicale del Piccolomini.
“Si tratta di un primo traguardo importante – spiega il presidente della Provincia di Siena David Bussagli –. Grazie ad un accordo con l’Amministrazione di Siena e con l’ASP si sono individuati, qualche tempo fa, questi spazi così belli e si è dato il via a questi lavori molto importanti, che hanno restituito uno spazio bello alla fruizione pubblica, uno spazio della formazione per un intervento veramente di qualità in un punto centrale del centro storico della città di Siena, prossimo alla sede storica del Piccolomini”.
Un traguardo che ha visto la collaborazione di Provincia di Siena, Comune di Siena e ASP, ente proprietario dell’edificio, per il recupero di un luogo del cuore per la città e che oggi torna a disposizione della collettività e della didattica.
“È un recupero sociale perché ovviamente serve alle scuole – afferma l’Assessore del Comune di Siena Riccardo Pagni – e serve a questi ragazzi perché l’edificio è contiguo al Tolomei. Dà continuità alla scuola e dà ai ragazzi la sensazione di essere un corpo unico. Poi c’è una questione storica: sono locali importantissimi, hanno ospitato per tanti anni una scuola che insegnava ai sordomuti a integrarsi nella vita comune. Perciò Siena è stata un fortissimo esempio anche in questo senso e il fatto che siano stati recuperati questi locali è una cosa emozionante”.
Trovano spazio all’interno dei locali cinque aule didattiche, una piccola sala insegnanti, un laboratorio multimediale ed altri spazi che la scuola intende utilizzare per la musica di insieme, le lezioni individuali di strumento musicale e per il sostegno.
“Siamo molto felici dell’opportunità di avere spazi – dichiara Rita Petti dello staff del Dirigente Scolastico del Liceo Piccolomini di Siena -, e di avere spazi vicini alla sede centrale che consentono di continuare a far dialogare la comunità scolastica, di avere spazi belli perché la bellezza non è superflua, per dare dignità alle persone e farle vivere bene. Ci sentiamo felici anche di riuscire a portare qui una sezione che sicuramente farà un bellissimo percorso formativo in questi spazi e saprà dare anche qualche cosa come stimolo alla città, perché il musicale potrà avere degli spazi anche per accogliere con più agevolezza la cittadinanza”.