Siena: "Il mio Altrove", la mostra personale di Monica Peltrera presso l'Enoteca I Terzi

Giovedì 12 dicembre alle ore 18 l'inaugurazione della mostra dell'artista senese: diciannove opere, molte inedite

Di Redazione | 10 Dicembre 2024 alle 20:00

Siena: "Il mio Altrove", la mostra personale di Monica Peltrera presso l'Enoteca I Terzi

Giovedì 12 dicembre alle ore 18,00 presso l’Enoteca I Terzi si inaugura la mostra personaleIl mio Altrove – My Elsewhere” di Monica Peltrera, artista senese che, dopo aver partecipato a molte mostre collettive in tutta Italia negli ultimi anni, espone nella sua Siena diciannove opere, molte inedite, tutte nate da un’ ispirazione “importante”, come lei stessa ama raccontare.

Monica Peltrera lavora a Siena ed è attiva soprattutto dal 2014 come pittrice.

Attraverso lo studio e la ricerca dei soggetti, e un’ibridazione tra puro disegno e pittura, intraprende una doppia ricerca: quella del segno e quella dei materiali, usando come bussola le sue origini, la sua identità. Sono infatti Siena e le figure femminili a fare da perno di gran parte della sua produzione, una produzione che mette davanti il Segno e la musica che guidano non solo la scelta dei suoi soggetti, ma anche il tema di questa personale. Con continui riferimenti esterni, citazioni visive, letterarie e popolari, l’opera dell’artista si presenta come ipertestuale, ponendoci davanti alla realtà della contemporaneità: il significato è sempre altrove, la grammatica su cui si poggia l’opera è sempre al di fuori ed è l’esperienza artistica che ci restituisce questa condizione.

Dunque ecco “Il Mio Altrove”, poiché il vero compito dell’arte altri non è che l’esperienza interiore, il “[vivere] di esperienza sensibile e non spiegazione logica”, il portarci fuori dal nostro Io per ritornarci cambiati, modificati e forse migliori.



Articoli correlati