Primo ingresso ufficiale a Palazzo Pubblico da sindaco di Siena per Nicoletta Fabio che oggi intorno alle 15.30 ha preso possesso del suo ufficio assumendo formalmente la carica. Si tratta del primo sindaco donna nella storia della città di Siena.
Seguita dai cronisti, e accolta dai dipendenti, dal segretario comunale, con gli ex assessori Michele Capitani e Andrea Corsi a farle da ciceroni, Nicoletta Fabio si è seduta alla scrivania del sindaco e alla presenza di un ufficiale della Polizia Municipale, ha ottemperato ad alcuni adempimenti burocratici firmando le sue prime carte da primo cittadino di Siena. Il segretario comunale le ha sottoposto il primo fascicolo urgente da visionare. poi si è messa a disposizione per le prime foto di rito da sindaco.
Il neo sindaco ha accennato anche al lavoro che la aspetta per quanto riguarda la composizione della giunta: si prenderà tutti i 10 giorni a disposizione come da regolamento per fare le scelte più oculate, e pensa già alla modifica dell’assetto delle deleghe, come ad esempio l’unione degli assessorati di turismo e cultura, con il turismo che andrebbe così a scindersi dal commercio.
Ha destato sorpresa l’assenza, al momento dell’insediamento, del sindaco uscente Luigi De Mossi, che era atteso per suggellare il passaggio di consegne, e invece non era presente all’interno del palazzo comunale.