Le guide turistiche non senesi promuovono con qualche riserva il servizio sperimentale di bus navetta per l’accesso al centro storico. Il servizio è stato attivato il primo agosto e la fase sperimentale terminerà solo a novembre. Ma la prossima settimana ci sarà l’esame decisivo con l’apertura delle scuole che potrebbe creare più di qualche disagio. In tal senso sono stati già presi dei provvedimenti precauzionali, su tutte l’interruzione del servizio dalle 12.15 alle 14.15. Per comprendere meglio come stia andando realmente il progetto sperimentale siamo andati a testare di persona. Abbiamo riscontrato che l’affluenza è particolarmente alta nelle prime ore del servizio, intorno alle 9, mentre scorre fluidamente nelle altre ore del giorno. Cinque i mezzi messi a disposizione e non tutti sono a metano. Per molte delle guide turistiche si tratta di una prima volta, pesa la riorganizzazione complessiva delle tempistiche ma ogni giudizio è sospeso. Come dire, rimandato a novembre e a dopo l’apertura delle scuole
“E’ la prima volta che ne usufruisco, serve ancora tempo per valutare – racconta la prima guida turistica -, dovremo vedere i tempi di attesa quando ci sarà un afflusso maggiore. Personalmente mi allunga un po’ i tempi, quel quarto d’ora di tempo che si perde in ingresso e in uscita va considerato nell’organizzazione di un tour. Non aumentano le distanze a piedi che devono percorrere i turisti ma è quel trasporto in più che potrebbe rappresentare un problemino. E’ presto per valutarlo”
“Mi sembra che le spiegazioni sono state tutte molto chiare anche sul come reperire le navette – racconta la seconda guida -. Per me per ora tutto bene, aspettiamo i feedback dei clienti”
“L’unica cosa che non ho capito è il perché hanno dovuto sostituire il parcheggio sotto la fortezza con questi bus navetta – spiega una terza guida turistica -. Non è ben chiaro e la logistica è un po’ più complicata però oggi è andata bene”.
“Per ora procede bene e con carichi di lavori importanti – racconta un autista – dal punto di vista tecnico non vedo difficoltà ma qualcosa può essere migliorato, magari qualche servizio in più. Per la città in ogni caso è un bene, evita l’ingorgo che c’è sempre stato con i bus turistici”.