Siena: il Sarrocchi vince al Concorso per il 50^ Anniversario della Convenzione Unesco

Gli studenti dell'istituto superiore senese hanno portato a casa il primo Premio nella Sezione “Video Clip”

Di Redazione | 7 Marzo 2023 alle 9:30

Siena: il Sarrocchi vince al Concorso per il 50^ Anniversario della Convenzione Unesco

Si è svolta venerdì scorso la premiazione del concorso promosso dal Comune di Siena e dal Club Unesco Siena che ha visto la partecipazione di numerose scuole per diffondere in maniera sempre più capillare la conoscenza delle tematiche fondanti della Convenzione riguardante la protezione del patrimonio Culturale e naturale, ratificata a Parigi nel 1972 dai Paesi ONU.

Le classi 4^B_LSSA e 5^B_LSSA, nella rappresentanza degli allievi: Niccolò Osti , Francesco Rossetti, Sara Acocella, Samuele Rappuoli, Ludovica Massari, accompagnati dalle Prof.sse Laura Arezzini e Elena Vitale, hanno portato a casa il 1^Premio nella Sezione “Video Clip” con la seguente motivazione:

“Gli studenti hanno manifestato una particolare attenzione per il Sito Unesco di Siena ed anche per il territorio circostante tanto che il contributo si compone di una prima parte dedicata ai quattro  Siti della Provincia di Siena riconosciuti tali dall’Unesco ed una seconda parte specifica per il centro storico di Siena, presentata in italiano ed in inglese. Si ritiene che abbiano pertanto colto i principi che hanno reso possibile la nomina di Siena a Sito Unesco, nella loro interezza con un approccio originale e personalizzato utilizzando immagini e narrazione inedite oltre che ad aver reso il video fruibile da un pubblico più vasto essendo prodotto anche in lingua inglese”.

I ragazzi premiati sono stati felici di aver lavorato e rappresentato l’Istituto Sarrocchi; sviluppando, altresì, un evidente senso di collaborazione e di sensibilità verso le tematiche sopra enunciate. Le Docenti hanno sottolineato  l’impegno e l’entusiasmo mostrati dagli studenti nella realizzazione del video.

La Dirigente Prof.ssa Floriana Buonocore, ha accolto con particolare entusiasmo sia l’iniziativa promossa sia l’esito della competizione. E’ emerso, continua la Dirigente, come gli studenti siano stati capaci di esprimere quel clima partecipativo e collaborativo che sta alla base di una educazione mirata al senso di appartenenza e di coesione, considerati principi fondanti della società moderna e di una scuola migliore.



Articoli correlati